Maltempo: gravi danni a Giussano e a Birone

Alberi sradicati, capannoni scoperchiati , muri abbattuti: l’ondata d imaltempo di stamattina ha provocati diversi danni tra Giussano, Birone e Carate Brianza.
Giussano: l’albero caduto davanti al Pronto soccorso del Borella (foto Marzorati)
Giussano: l’albero caduto davanti al Pronto soccorso del Borella (foto Marzorati)

L’improvvisa e devastante ondata di maltempo di questa mattina ha lasciato il segno anche a Giussano e in particolare nella frazione di Birone. In via Catalani, accanto alla farmacia comunale, un grosso pino è stato devastato dalla pioggia e dal vento. I pesanti rami sono franati sul marciapiede e contro il cancello di un’abitazione privata. A qualche metro di distanza in via Leopardi un parco giochi è stato chiuso dopo la caduta di alcuni rami. Febbrile il lavoro dei vigili del fuoco.

In via Filippo Neri una squadra dei volontari di Carate Brianza ha messo in sicurezza il tetto della veranda dell’asilo parrocchiale Maria Immacolata. Pioggia e vento hanno provocato persino il crollo di un muretto dell’oratorio sempre di Birone.

Gravissimi danni poi si sono registrati all’ospedale “Borella” in via Milano, dove degli alberi alti una decina di metri sono stati sdradicati, rovivando su tre automobili in sosta e davanti all’ingresso delle ambulanze al pronto soccorso, costringendo i mezzi in sirena a un accesso secondario. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Seregno e Carate.

Al lavoro, sin dal mattina, anche squadre della Protezione civile comunale e agenti della Polizia locale.

In via Volta un ramo è caduto in mezzo alla strada e nel pomeriggio via Certosini a Paina è andata in tilt per un albero finito in mezzo alla strada bloccando la viabilità. Interventi anche in via Foscolo, Piave (divelto un cartello stradale), via Stradivari e a Robbiano nelle vie Delle Grigne, Monte San Michele e Montenero. E’ stata attivata anche l’Enel per un lampione pericolante in via Prealpi.