Lo sport è salute nei parchi di Vimercate

Presentato ufficialmente il progetto per fare sport all'aria aperta nei parchi di Vimercate

Lo sport è salute all’aria aperta e nei parchi a Vimercate. Domenica pomeriggio 19 giugno è stato presentato al parco di Villa Sottocasa un nuovo progetto che prevede un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici con la creazione di ‘isole di sport’, palestre a cielo aperto gestite da ASD/SSD del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.

Lo sport è salute all’aria aperta

“Per rendere lo sport sempre di più accessibile e vicino a tutti, abbiamo portato avanti vari progetti e attività sul territorio italiano, dalle grandi città alle periferie ed i piccoli centri, grazie al legame forte e alla conoscenza approfondita che Sport e Salute ha del territorio e dei vari target coinvolti – ha fatto sapere la società Sport e Salute -. Tra questi, oggi presentiamo il progetto Sport nei Parchi – Linea 2 – Urban Sport Activity Weekend al Parco Sottocasa”.

Lo sport è salute al parco di Villa Sottocasa

Sotto il sole di giugno Andrea Minguzzi, plurimedagliato, ha partecipato a due Olimpiadi (2004 – 2008) diventando Campione Olimpico a Pechino 2008 nella disciplina di lotta greco-romana, categoria 84 kg a tenere a battesimo l’Area attrezzata, fra bambini, sportivi, Istituzioni, amatori e curiosi. Tutti insieme al parco pubblico per fare sport, con l’assessore allo Sport Mariasole Mascia, il segretario di Sport e Salute Lombardia Felicia Panarese, il segretario generale Anci Lombardia Rinaldo Redaelli e la coordinatrice del progetto di Vimercate Laura Antonini.

Lo sport è salute e il ruolo delle associazioni sportive

A Vimercate ci sono 6 ASD/SSD che realizzeranno un programma da svolgersi gratuitamente durante il weekend, con attività di carattere ludico-sportivo dedicata a bambini e ragazzi, attività multi-sportive dedicata alle donne, attività sportiva per over 65 e altri target, differenziati anche a livello territoriale. Le ASD a Vimercate sono: Asd Le Radici E Le Ali – Tai Chi e Chi Kung (per bambini, ragazzi, donne e over 65) Asd Surya – Yoga e Pilates (per bambini, ragazzi, donne e over 65) Asd Athletic Club Vimercate – Atletica (per bambini, ragazzi e donne) Asd Il Ramingo – Orienteering e Sport Tradizionali (per bambini, ragazzi e donne) Asd Mille Soli – Yoga (per bambini, ragazzi, donne e over 65) Asd Sportinsieme – Ginnastica e Parkour (per bambini e ragazzi) Le ASD/SSD potranno svolgere durante la settimana l’attività in favore dei propri tesserati nelle aree selezionate. ) Oltre all’attività sportiva, da realizzarsi nell’arco dei 12 mesi dall’avvio del progetto, saranno previste giornate a tema ‘sport e sociale’ o ‘Sport e Salute’, incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.

Lo sport è salute e le parole del presidente Cozzoli

“La nostra società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese “ha aggiunto il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.