Divanetti colorati per piazza Libertà. Oggi, sabato 20 settembre, alle 18, amministrazione comunale e lo staff del Distretto Urbano del Commercio offrono ai cittadini un happy hour per inaugurare le innovative sedute di design che d’ora in poi arrederanno l’ambiente.
Arriva in questo modo a compimento il programma “Lissone work in project”, il progetto con il quale il Comune ha partecipato e vinto il V bando regionale per il Distretto urbano del commercio. Dopo la costruzione del Museo verticale, la marcia «Walking design» dalla Triennale al centro di Milano in occasione del Salone del Mobile e dopo la costituzione in varie vie lissonesi di percorsi di design attraverso la coloratissima
esposizione – su muri, tabelloni, marciapiedi, striscioni – di slogan e frasi celebri sul “pensare” e sul “fare” design, ora vengono presentate ufficialmente alla città le nuove sedute destinate alla piazza storica del centro urbano.
Si tratta di panchine morbide e giocose, chaise-longue pensate per tutte le età, molto innovative nella forma (sono pezzi unici disegnati solo per Lissone) ma senza rinunciare alla comodità; la linea irregolare offre infatti occasione di molteplici usi e e l’andamento curvilineo rende questi divanetti molto amichevoli. L’obiettivo del Comune? Rendere piazza Libertà un vero salotto. E per farlo, ecco i divanetti. Il rivestimento arancione rimanda poi al colore che contraddistingue gli altri interventi di «Lissone work in project», mentre il grigio si richiama alla pavimentazione pregiata della piazza e allo sfondo dello storico Palazzo Terragni. Il progetto, disegnato dallo Studio Ghigos che ha curato tutto il programma del Duc a Lissone, è stato realizzato da Sixinchitalia in speciali materiali per esterni che garantiscono durata e pulizia.
E.Pio.