La grande nevicata del 1985 (quella cantata dai Bluvertigo) compie trent’anni

La nevicata del secolo compie trent’anni. È quella del gennaio 1985: dal 13 gennaio Monza, la Brianza, Milano e tutto il nord e gran parte dell’Italia si ritrovarono ricoperte di neve. I Bluvertigo le dedicarono il terzo album.
La grande nevicata del 1985 (quella cantata dai Bluvertigo) compie trent’anni

La nevicata del secolo, nel senso del secolo scorso, compie trent’anni. È quella del gennaio 1985: dal 13 gennaio Monza, la Brianza, Milano e tutto il nord e gran parte dell’Italia si ritrovarono ricoperte di neve. E il ricordo rimane indelebile, quasi mitico.

Sono passati 30 anni, ma è uno di quegli eventi che chi ha vissuto si ricorderà sempre. Erano i primi giorni di gennaio del 1985. Tutto il nord Italia venne investito da quella che ancora oggi è ricordata come la grande nevicata dell’85. Tre giorni di neve caduta incessantemente anche in città. L’inizio fu proprio il 13 gennaio. Un giorno freddo, in cui il termometro scese oltre 10 gradi sotto lo zero. La sera dovettero chiudere per il maltempo gli aeroporti di Malpensa e Linate.


Guarda il video La nevicata del secolo (scorso) compie trent’anni



Guarda Le foto della nevicata dell’85 a Monza

Il giorno dopo tutta la Lombardia si risvegliò con oltre 30 centimetri già caduti e dal cielo i fiocchi continuavano incessantemente a cadere. Strade completamente coperte da un manto bianco. Un silenzio surreale. Mezzi spalaneve insufficienti. Il tutto durò per tre lunghissimi giorni. Tre giorni in cui sembrava di essere stati catapultati in un altra realtà.

Scuole chiuse, uffici con metà dei dipendenti e l’altra metà bloccata in viaggio. Non mancarono i danni provocati dalla perturbazione: tetti sfondati, incidenti, cadute. A Milano crollarono i tetti del Palazzetto dello sport e del Vigorelli. Anche a Monza arrivò l’esercito per spalare la neve dalle strade.

Qualcuno parlava di raffreddamento dell’atmosfera e di possibile era glaciale alle porte. Il monzese Morgan e i suoi Bluvertigo all’eccezionale evento dedicarono addirittura un album, il terzo della carriera del gruppo: “Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85” (del 1999).

Sono passati 30 anni. In questo 2015 di neve proprio non se ne vede. Nemmeno in montagna. Dalla glaciazione alle porte al riscaldamento globale del clima il passo è stato breve. Di quella nevicata oggi ci restano i ricordi. Il ricordo di tre giorni indimenticabili. Tre giorni per alcuni durissimi, per altri invece tre giorni da ricordare ancora oggi con un pizzico di nostalgia.