Torna il maltempo, ma sarà un breve ma anche violento passaggio. Al Nord la vicinanza di un canale più instabile potrà incentivare le condizioni temporalesche su Alpi, Prealpi, Nord Ovest, Lombardia ed ovest Emilia con fenomeni anche di forte intensità. Andrà meglio nel fine settimana con temporali relegati principalmente sui rilievi.
Le temperature si prevedono nelle medie tipiche del periodo e comprese tra 27 e 32°C con picchi lievemente superiori nei settori interni. Nel fine settimana l’aria calda, che preme dal Nord Africa, si avvicinerà ai versanti più occidentali e le temperature subiranno un aumento specie su Isole Maggiori e versanti tirrenici. In tal frangente potranno registrarsi picchi di 33-34°C al Centro Sud. Afa in aumento Valpadana.
Queste, in dettaglio , le previsioni della settimana:
– Giovedì: un’ansa depressionaria si scava tra Francia e Nord Italia determinando un aumento dell’instabilità atmosferica. Nubi irregolari nel corso del giornata con acquazzoni e temporali possibili un po’ ovunque tra mattina e pomeriggio, meno probabili sulle pianure sudorientali, dove resistono belle schiarite. Fenomeni in temporaneo esaurimento entro sera, ma tra tarda sera e notte si riformano temporali sui settori lombardi occidentali. Temperature in lieve diminuzione, con massime intorno ai 27-28°C, inferiori sul varesotto, fino a 30°C sul mantovano.
– Venerdì: la Lombardia è ancora lambita da aria più umida e instabile che determina ancora un po’ di instabilità nella prima parte del giorno con qualche piovasco sui settori occidentali, generalmente asciutto altrove. Al pomeriggio sviluppo di qualche temporale in montagna, che verso sera potrà estendersi fin sulle pianure, specie orientali. Migliora ovunque entro la notte. Temperature stabili o in lieve aumento in pianura, intorno ai 28/30 gradi.
– Sabato: la pressione è in aumento al Nord e sulla Lombardia per una giornata in prevalenza soleggiata su tutti i settori. Durante il pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi, con associati temporali sparsi, che verso sera si potranno estendere anche alle pianure limitrofe, specie sulle province di Bergamo e Brescia. Temperature in aumento, massime intorno ai 30°C.
– Domenica: un campo di alte pressioni protegge il Nord Ovest e la Lombardia, garantendo una Domenica con sole e caldo quasi ovunque. Solo sulle Alpi durante il pomeriggio sviluppo di addensamenti cumuliformi con il rischio di qualche isolato e breve temporale, specie tra Orobie, Adamello e alto Garda. In nottata tendenza a qualche temporale anche sulle pianure orientali. Temperature in ulteriore aumento, caldo estivo un po’ afoso, ma senza eccessi con massime intorno ai 31-32°C.