Cercasi sponsor per le Pulizie di primavera 2015. L’amministrazione comunale ha indetto un bando per la ricerca di sostenitori, pubblici e privati, che contribuiscano a fornire il materiale necessario alla realizzazione dell’iniziativa che si terrà il 19 aprile. Materiali per la verniciatura, per la pulizia, realizzazione di materiale stampato di comunicazione e piante: tutto questo potrebbe essere indispensabile per l’evento che giunto alla sua terza edizione. Il Comune conta sulla collaborazione di tutti i cittadini per la buona riuscita dell’evento che si propone di ripulire le zone più degradate della città.
Chi deciderà di sponsorizzare questa manifestazione, con la fornitura di materiale utile, potrà presentare la propria proposta entro le 12 del 7 marzo 2015. L’elenco di materiali utili richiesti dal Comune è lungo: guanti, scope, rastrelli, pale, materiali grafici e molto altro. Chi fosse interessato può trovare le informazioni sul sito del Comune. A fronte dell’impegno assunto dallo sponsor – che dovrà rispondere ad una “manifestazione di interesse” scaricabile da sito del Comune – il Comune di Monza si impegna ad inserire il nome (logo) dello sponsor sui materiali ufficiali di comunicazione e promozione pubblicitaria dell’evento (manifesti, locandine, cartella stampa, eventuale numero del giornale comunale Tua Monza).
Gli sponsor saranno invitati alla partecipazione alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Si tratta di una giornata di protagonismo attivo della cittadinanza con il supporto dell’amministrazione contro il decadimento dei luoghi di vita e di lavoro» dichiarano dal Comune, presentando l’iniziativa. I gruppi di cittadini che prendono parte alle Pulizie di primavera, infatti, si prendono in carico una zona della città con il compito di pulirla o di renderla più gradevole.
La prima edizione si è svolta il 7 aprile 2013 e ha visto la realizzazione di 52 iniziative di cui 26 nelle scuole primarie, d’infanzia e medie. All’edizione inaugurale delle Pulizie di primavera hanno partecipato 1.200 cittadini: associazioni, club di servizi, guardie ecologiche volontarie, volontari della Protezione civile, nonni civici, consiglieri e assessori comunali. La seconda edizione si è svolta il 6 aprile 2014 mediante la realizzazione di 77 iniziative di cui 25 nelle scuole. All’iniziativa hanno partecipato 1.700 persone. Le iniziative principalmente hanno riguardato interventi di pulizia, verniciatura, riparazione, piantumazione, realizzazione murales e rimozione graffiti.