Da lunedì gli sportelli del segretariato sociale si fanno in quattro. Chiude lo sportello di via Lecco, ma aprono sportelli in via Buonarroti, Bellini, Mameli e D’Annunzio. «In questo modo – commenta l’assessore ai servizi sociali Cherubina Bertola (nella foto) – riportiamo nei quartieri lo sportello che è il primo accesso della cittadinanza ai servizi sociali. Il primo accesso è un momento fondamentale e per questo abbiamo formato un gruppo di cinque assistenti sociali e una coordinatrice che avranno il compito della prima accoglienza».
Le giornate di apertura durante la settimana saranno così articolate: presso Centro civico di via Michelangelo Buonarroti 115 senza appuntamento: lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 (039.835978), a San Rocco, in via D’Annunzio 35, il martedì dalle 9.30 alle 12 (039.2374339), in via Bellini 10 il giovedì dalle 9.30 alle 12 (039.3949309), a Sant’Albino al centro civico di via Mameli 26 il venerdì dalle 9.30 alle 12 (039.2043340)
Al segretariato sociale si può rivolgere chiunque, senza appuntamento, per i motivi più diversi: dalla richiesta di informazioni alle richieste di aiuto più importanti.
Sempre lunedì alle 18 il teatro Binario 7 ospita l’assemblea delle associazioni del terzo settore che con i comuni di Monza, Brugherio e Villasanta, la Asl,a provincia e i sindacati, sono chiamate a scrivere il Piano di Zona 2015-2017, una sorta di Piano di governo del territorio del sociale. Sessantatré le associazioni che hanno già aderito all’iniziativa che porterà entro aprile alla scrittura partecipata del piano di zona. «Vorremmo – conclude Bertola – che fosse un’occasione importante di confronto e condivisione di idee innovative per rispondere alle necessità del nostro tempo di crisi.»
La partecipazione delle associazioni potrà essere su più livelli: dalla semplice condivisione di idee tramite una newsletter, alla partecipazione ai tavoli di lavoro su anziani, disabili, famiglia e adulti fragili, infine un livello più impegnativo per mettere a fuoco una progettazione innovativa.