Senza soldi e con le scarpe bucate con due amici ha pensato di rubarne un paio nuove. Ma non un paio qualsiasi: degli scarponcini Timberland del valore di 200 euro. Lui è S.F. 34 anni, un monzese domiciliato con una amica cagliaritana 26enne a Ravenna, a casa di amici.
Senza un lavoro – dopo aver fatto l’operaio, il cameriere e il magazziniere – e senza soldi, il monzese ha raccontato ai carabinieri che l’hanno arrestato che da qualche tempo girava con quelle scarpe bucate. Ha anche detto di avere chiesto invano aiuto a vari enti caritatevoli per ottenerne un altro paio. Nulla.
Così venerdì sera con l’amica e un 40enne ha rubato le Timberland (e un rasoio) da un centro commerciale. I tre sono stati arrestati in flagranza: verso le 19 sono stati notati dalla sorveglianza interna del centro, prima aggirarsi tra gli scaffali delle calzature e poi fare la spola in un camerino, finchè il monzese non si è diretto verso le casse con le Timberland, evidentemente nuove, già indossate.
Insieme agli amici ha pagato solo alcune confezioni di cioccolato, ma una volta varcata la barriera, i tre sono stati bloccati in attesa dell’arrivo dei carabinieri. Il 34enne si è attribuito la responsabilità dell’accaduto ma l’arresto è stato convalidato per tutti, tornati poi in libertà con rinvio dell’udienza a metà marzo per l’eventuale messa alla prova.