Formula 1 per la Lilt e Smart safety week in autodromo a Monza: 12mila in pista

In 12mila sul rettilineo dell’autodromo di Monza per la Formula 1 della Lilt. Domenica sul circuito è andata in scena la 36esima edizione della manifestazione podistica dedicata alla lotta contro i tumori, organizzata quest’anno nell’ambito della Smart safety week.
La partenza della Formula 1 per la Lilt all’autodromo di Monza
La partenza della Formula 1 per la Lilt all’autodromo di Monza

In 12mila sul rettilineo dell’autodromo di Monza per la Formula 1 della Lilt. Domenica sul circuito è andata in scena la 36esima edizione della manifestazione podistica dedicata alla lotta contro i tumori. Cinque percorsi da 2,4 a 14 km per permettere a tutti di cimentarsi con la corsa non competitiva e a sfondo solidale organizzata quest’anno nell’ambito della Smart safety week.

La marcia Formula 1 si ripete dal 1980, quando debuttò grazie a un gruppo di amici appartenenti all’associazione “Fior di Montagna” di Monza. Da allora ogni anno l’autodromo si mette a disposizione per ospitare l’evento.

Dopo il traguardo, i partecipanti hanno potuto assistere alle attività dell’EmerLab, allestito nei paddock e dedicato alla prevenzione e alla sicurezza. Gruppi di Protezione Civile, Croce rossa, aziende hanno esposto gli strumenti necessari alla gestione delle emergenze, organizzando anche dimostrazioni pratiche. Come la simulazione di emergenza a cui hanno partecipato diversi sodalizi. Per i più piccoli è stato studiato un tracciato ad hoc per imparare l’importanza di riconoscere i pericoli.

Partecipati anche il tavolo tecnico “Food & Crisis” per approfondire il rapporto tra i cambiamenti climatici e le crisi umanitarie ed ambientali riservato agli esperti del settore, e la doppia lezione sulle manovre di disostruzione pediatrica organizzata da Salvagente.