Esselunga e Giambelli protagonisti Si parte con il nuovo supermercato

Secondo le previsioni dell’assessore al Territorio, Corrado Boccoli, il percorso che porterà al piano di intervento potrà concludersi entro l’estate 2015, dopo aver superato tutti i passaggi per fare la progettazione delle opere pubbliche legate alle realizzazioni private. Si parte con il nuovo supermercato.
L’Esselunga di Vimercate
L’Esselunga di Vimercate

La definizione del progetto per la trasformazione dell’area sud è solo il primo passo di un lungo iter amministrativo che dovrà portare a redigere con il soggetto privato il piano integrato di intervento, ovvero il documento che se verrà approvato dal Comune permetterà l’avvio dei lavori di realizzazione. Secondo le previsioni dell’assessore al Territorio, Corrado Boccoli, il percorso che porterà al piano di intervento potrà concludersi entro l’estate 2015, dopo aver superato tutti i passaggi per fare la progettazione delle opere pubbliche legate alle realizzazioni private e la valutazione di impatto ambientale, e poi l’adozione in Giunta, le osservazioni della città e quindi l’approvazione finale che porterà alla stipula della convenzione urbanistica che definirà tempi e modi di realizzazione del piano da parte degli operatori privati Giambelli ed Esselunga.

E’ comunque confermato che il primo intervento che sarà fatto nell’ambito di trasformazione che riguarda un’area di 125mila metri quadrati che rientra tra l’Sp2 e via Bergamo e tra l’attuale Esselunga fino a via degli Atleti, sarà la costruzione del nuovo supermercato con i parcheggi in prossimità della nuova rotonda della Bananina. Da lì si procederà demolendo il vecchio supermercato e realizzando su quell’area un condominio di sette piani. Il resto procederà per gradi e, dopo la scelta fatta con il sondaggio Quassud, si costruiranno nell’area verso via degli Atleti due torri residenziali, dove la più alta è stimata di circa 50 metri, mentre circa 80mila metri cubi saranno distribuiti in due condomini orizzontali alti 4 piani il tutto circondato da una zona verde a 31.260 metri quadrati.