Da Monza ad Assisi: studenti e ambasciatori di pace nel nome della città

Ambasciatori di pace. Questo il compito dei ragazzi di 2C della media Da Vinci di Monza in viaggio, con due docenti, per rappresentare non solo il loro comprensivo ma l’intera città al meeting nazionale di Assisi.
Una marcia della pace ad Assisi
Una marcia della pace ad Assisi

Ambasciatori di pace ad Assisi. Questo il compito dei ragazzi di 2C della media Da Vinci di Monza in viaggio, con due docenti, per rappresentare non solo il loro comprensivo ma l’intera città al meeting nazionale degli studenti e insegnanti delle scuole, enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo di Assisi.

I ragazzi daranno vita a un grande laboratorio di pace in cui collaboreranno e si confronteranno con i coetanei. La scorsa settimana hanno incontrato anche l’assessore Rosario Montalbano che li ha ringraziati per essersi proposti come ambasciatori della città: «Vi aspetto al ritorno per sapere le vostre impressioni e sentire il vostro racconto. Non è una gita come le altre questa, ma un’occasione di crescita che porterete con voi».

L’assessore ha donato anche alcuni portachiavi con il simbolo della luna rossa da donare alle classe con cui lavoreranno ad Assisi.
«Quest’iniziativa rientra nel progetto legato al benessere che la scuola promuove – spiega Anna Maria Celso, la dirigente – per educare ai valori della legalità e solidarietà. Credo nel valore della pace e impareranno a viverla. Proprio all’interno della commissione benessere, di cui la professoressa Patrizia Zocchio è referente, è nata quest’idea anche in raccordo con le scuole primarie che hanno realizzato dei piccoli gadget per i compagni che porteranno ad Assisi, non solo. Al loro rientro i ragazzi andranno nelle classi 5 per raccontare quest’esperienza così da coinvolgerli il più possibile».

Una delegazione di bambini dell’elementare ha portato ai compagni più grandi delle bandierine, delle spillette e un cartellone che li distinguerà dai cinquemila presenti all’evento. Dei piccoli messaggeri di pace, di 4A della primaria don Milani, che hanno consegnato il frutto del loro lavoro a testimonianza di come l’intero comprensivo sia coinvolto in questo viaggio di pace.