Croce rossa in festa e in piazza a Monza. L’appuntamento è per sabato 11 maggio, per tutto il giorno, dalle 9 alle 19 in piazza Roma. All’ombra dell’Arengario tante attività previste per grandi, ma soprattutto per i bambini. Una festa per la Giornata mondiale della Cri (8 maggio). Parola d’ordine divertimento tra avventura, gioco e colori, In piazza i truccatori, i palloncini colorati, le macchinine elettriche per un assaggio di educazione stradale, la Baby- Ambulanza, Orazio l’Orso Cri e il suo ospedale dei Pupazzi. E soprattutto i Volontari che animeranno tutte le attività e seguiranno i bambini nelle simulazioni di interventi di primo soccorso. In più i bambini potranno preparare un regalo o un disegno per la festa della mamma. Per i più grandi il “mercatino della curiosità” (tanti i libri) e il “giardino dei mille profumi”.
Ma c’è in programma anche una parentesi formativa: in cattedra saranno gli istruttori Cri di disostruzione pediatrica. Alle 11 e alle 17 ci saranno due lezioni per insegnare quelle semplici manovre che possono fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino.
«Una giornata dedicata al gioco, al divertimento e al tempo che trascorreremo insieme. Una festa grande, un momento che vede volontari e cittadini condividere gioia e serenità – commenta Elvira Miccoli, presidente del Comitato di Monza – senza dimenticare la sicurezza e la prevenzione con le due dimostrazioni delle tecniche di disostruzione».