Covid-19 e disturbo post-traumatico nelle donne: colloqui agli Istituti clinici Zucchi di Monza

Un periodo difficile, che può lasciare segni profondi: fino al disturbo post-traumatico da Covid-19. Così gli Istituti clinici Zucchi hanno deciso di organizzare colloqui a distanza riservati alle donne e un incontro venerdì 9 ottobre.
Gli istituti clinici Zucchi di Monza
Gli istituti clinici Zucchi di Monza

Colloqui individuali e una conferenza per parlare di disturbo post traumatico da Covid-19. E in una chiave speciale: gli effetti sulle donne e le differenze con gli uomini. La proposta arriva dagli Istituti clinici Zucchi di Monza, che hanno aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre.

“Un’iniziativa che quest’anno ha una valenza ancora maggiore: la popolazione italiana ha affrontato un’emergenza sanitaria e un lungo periodo di lockdown che hanno determinato un significativo impatto sulle abitudini e sugli stili di vita, mettendo la salute mentale a dura prova – scrivono gli Istituti – . Nuove condizioni di vita e di lavoro, associate alla paura della possibilità di contagio e di malattia, hanno effetti sui livelli di stress che potrebbero portare a condizioni di disagio psico-relazionale”.

Per questo per venerdì 9 ottobre, dalle 14 alle 17, sarà possibile richiedere a distanza un colloquio psichiatrico per la diagnosi, prevenzione ed eventualmente trattamento del disturbo post-traumatico da Covid-19. I posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 039 8383265, dalle 9 alle 12 e dalle14 alle 16 (esclusi i giorni festivi).

Lo stesso giorno, alle 17, Alessandro Santarone (psichiatra e psicoterapeuta degli Istituti Clinici Zucchi) ed Emanuela Croci (psicologa e psicoterapeuta della stessa struttura) terrano l’incontro virtuale “Differenze di genere: come il Covid-19 ha attaccato psicologicamente donne e uomini in modo differente”: è possibile assistere inviando una e-mail all’indirizzo incontri.zucchi@grupposandonato.it.