Il tempestivo intervento dei carabinieri e della vigilanza li ha messi subito in fuga. Sono i ladri che alle 3 del mattino di giovedì sono riusciti a penetrare all’interno del grande negozio di scarpe e abbigliamento “Euromec” di Cesano Maderno, in via Manzoni a Cascina Gaeta a ridosso della superstrada. Approfittando del buio, la banda ha scavalcato la recinzione che si affaccia su un campo retrostante, al confine con Bovisio Masciago, quindi ha forzato una porta antipanico.
È probabile che i componenti fossero almeno tre, uno è rimasto fuori dal capannone a fare da palo, insomma a controllare che non arrivare nessuno, mentre gli altri sono entrati nel negozio. Nonostante risuonasse l’allarme, si sono diretti alle casse, hanno forzato la porta dell’ufficio e sono quindi scappati con la piccola cassaforte cambiamonete larga mezzo metro. All’interno c’erano circa duemila euro. Non hanno invece toccato i registratori di cassa e soprattutto la cassa continua, perché i carabinieri della tenenza di Cesano e del radiomobile di Desio e gli addetti al servizio di vigilanza in tre minuti dall’inserimento dell’antifurto erano già in via Manzoni.
Le guardie notturne li hanno visti scavalcare la recinzione posteriore. Nel corso della mattinata alle spalle del cimitero di Desio è stata rinvenuta la piccola cassaforte, naturalmente aperta e soprattutto svuotata del suo contenuto. L’aprile scorso un altro “Mec” era stato preso di mira a Verano Brianza lungo la Valassina. I ladri avevano fatto saltare la cassa continua con l’esplosivo.