Ha rischiato di perdere una gamba l’operaio bresciano di 28 anni, che nel pomeriggio di ieri è rimasto vittima di un incidente sul lavoro in un cantiere a Carate Brianza, dove da un paio di mesi è in corso la sistemazione del piazzale delle case Aler in via Kennedy.
La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della polizia locale, tra le ipotesi parrebbe che l’uomo stesse pulendo la pala impastatrice di un piccolo trattorino, quando la gamba destra si è incastrata nel marchingegno in funzione.
Alcune bambine che stavano giocando in cortile hanno sentito le urla. Immediatamente sono accorsi anche gli altri colleghi, dipendenti della stessa impresa edile bresciana, che hanno subito bloccato il mezzo da lavoro. In contemporanea è partita la chiamata al 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza di “Seregno Soccorso”, l’elisoccorso da Como, i vigili del fuoco di Carate Brianza e di Seregno e la polizia locale.
I pompieri hanno subito staccato i tubi dell’olio del macchinario e hanno scavato tra la sabbia per liberare la gamba dell’uomo. Lancinanti i dolori, l’arto era fratturato in più punti. Prezioso il lavoro dei soccorritori, che ha subito lenito il dolore. L’uomo è stato quindi trasferito in ambulanza e trasportato all’ospedale “San Gerardo” di Monza. Operato, non rischierebbe di perdere la gamba, ma la prognosi rimane riservata e lui resta sotto stretta osservazione dei medici. Subito dopo l’incidente il cantiere è stato bloccato e transennato.