Carabiniere (fuori servizio) di Seregno sventò rapina a Cesano: Mattarella lo premia

L’appuntato scelto Danilo Massetti, carabiniere effettivo dell’aliquota operativa della compagnia di Seregno, è stato insignito della medaglia d’argento al valore civile dalle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, premia l’appuntato scelto Massetti
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, premia l’appuntato scelto Massetti

Il 29 gennaio del 2015 fuori servizio, mentre faceva la spesa, non aveva esitato a intervenire, per bloccare due rapinatori. Uno di loro, vigliaccamente, lo colpì alle spalle ferendolo alla nuca col calcio della pistola. Una reazione quella del militare naturale, un carabiniere lo è sempre anche senza la divisa, che lunedì 6 giugno l’ha portato a Roma, dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha premiato con una medaglia d’argento al valore civile. Lui è l’appuntato scelto Danilo Massetti, in forza all’aliquota operativa dei carabinieri della compagnia di Seregno. Il 29 gennaio dello scorso anno si trovava a “Carrefour” di Cassina Savina a Cesano Maderno. I rapinatori, italiani, di Cinisello, allora riuscirono a fuggire, ma vennero arrestati quattro mesi dopo dai carabinieri della compagnia di Desio.

Questa la motivazione ufficiale: “Con ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, libero dal servizio e disarmato, durante una rapina in un supermercato non esitava ad affrontare uno dei malfattori, armato di pistola. Durante la violenta colluttazione riusciva ad immobilizzare il malvivente, venendo però aggredito alle spalle dal complice che lo colpiva ripetutamente alla testa con il calcio della pistola, rimanendo gravemente ferito. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.