Cancellato il mercatino di Natale di via Garibaldi a Lissone

Niente mercatino di Natale in via Garibaldi a Lissone: la manifestazione inserita all’interno del cartellone del Natale lissonese è stata cancellata.
La tristezza delle bancarelle in via Garibaldi
La tristezza delle bancarelle in via Garibaldi

Al primo week end, quello di sabato 4 e domenica 5 dicembre, si era presentato uno sparuto numero di mercatini ed arrivarono anche le scuse dell’assessore comunale. Sette giorni più tardi, gli organizzatori annullano “Tutto il bello di Natale” di via Garibaldi. Il Comune: “Stupiti e amareggiati, ma il Natale lissonese resta ricco di proposte”. Nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre, le associazioni promotrici dell’iniziativa “Tutto il bello di Natale” prevista in via Garibaldi nei weekend dell’11-12 e 18-19 dicembre, hanno comunicato all’amministrazione comunale di Lissone la volontà di recedere dall’organizzazione della manifestazione inserita nel programma del “Natale lissonese 2021”.

Nella nota trasmessa da A.P.S. Rossograbau e A.P.S. Associazione Artigiani Creativi di Strada Civita Castellana, i presidenti delle associazioni hanno sottolineato “l’assenza di responsabilità da parte dell’amministrazione o dei suoi uffici”, confermando come non vi fossero da parte loro “i numeri prefissati ad allestire una manifestazione che fosse all’altezza degli standard che ci prefiggiamo e che avevamo indicato nel progetto presentato”.

«Siamo delusi e rammaricati per la mancata organizzazione dei mercatini di via Garibaldi, una tematica a cui tenevamo in modo particolare – afferma Alessandro Merlino, assessore con delega al Marketing territoriale -. Da parte nostra, eravamo stati chiari fin dal principio: volevamo una proposta di qualità che non andasse in alcun modo a inficiare con il nostro commercio di vicinato. Purtroppo, la nostra richiesta è stata sottovalutata e già la scorsa settimana era stata offerta alla cittadinanza una iniziativa insufficiente dal punto di vista numerico. Nei giorni scorsi abbiamo rifiutato proposte alternative che vedevano o una drastica riduzione del numero di espositori, o una serie di espositori le cui merci potevano generare concorrenza con attività situate a poca distanza da via Garibaldi. La nota ricevuta venerdì conferma che le due associazioni promotrici, nonostante i tentativi, non sono state in grado di proporre un’iniziativa che loro stesse avevano presentato al Comune e che da parte nostra avevamo inserito nel programma del Natale Lissonese 2021. Grazie al lavoro degli uffici e all’impegno delle associazioni del territorio e delle associazioni di categoria, il programma del Natale lissonese resta ricco, coinvolgente, e già in questo weekend vedrà attivi altri mercatini e animazioni in centro storico. Resta il rammarico per l’epilogo di questa iniziativa, ma non potevamo proporre alla città di Lissone un evento come quello della scorsa settimana».

Questo fine settimana, previsti intrattenimenti itineranti e distribuzione di panettoncini nelle vie del centro, confermata la presenza delle casette di legno in piazza Libertà dedicate alle associazioni. Divertimento in piazza IV novembre con la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Negozi aperti e decorazioni scintillanti dal centro alle frazioni.

(* titolo modificato)