Oggi la pressione aumenta gradualmente e la depressione si allontana verso sudest. Ancora molte nubi sulla Lombardia al mattino, con residue deboli nevicate o pioviggini. Nel corso del giorno tuttavia migliora con ampie aperture a partire dalle Alpi, fino a cieli sereni ovunque per la notte. Formazione di banchi di nebbia notturni in Valpadana. Temperature in lieve aumento nelle massime, fino a 5/6 gradi, ma in deciso calo serale nei minimi con gelate anche in pianura. Il tempo volge verso una fase decisamente invernale nei prossimi giorni.
Nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare per la formazione di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo che stazionerà per diversi giorni sull’Italia e favorirà la risalita di alcuni fronti anche sulla Lombardia. Sono attese nevicate in collina o a tratti fino in pianura. Giovedì la giornata peggiore. Il maltempo proseguirà per gran parte della settimana e dovrebbe attenuarsi solo in concomitanza con il weekend, in particolare domenica, quando subentreranno delle ampie schiarite.
Nel frattempo però una irruzione di aria più fredda abborderà l’Italia determinando un sensibile calo termico sulle Alpi e venti di foehn in pianura. Nel corso della prossima settimana rimonta dell’alta pressione con tempo in prevalenza buono salvo nebbie in pianura. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli!