Terminato l’intervento di manutenzione del laghetto nel bosco delle querce

Il piccolo bacino è stato completamente svuotato e la pompa del riciclo delle acque è stata sostituita. Sistemato anche il verde lungo il perimetro circostante
Una fase dei lavori di manutenzione del laghetto nel bosco delle querce

Si è concluso in tempi rapidi l’intervento di manutenzione del laghetto all’interno del bosco delle querce, l’ampio polmone verde tra Meda e Seveso, che occupa in pratica l’area maggiormente contaminata dalla fuoriuscita di diossina dall’Icmesa nel luglio del 1976.

Bosco delle querce: i particolari della manutenzione

Il laghetto durante la fase dei lavori

Durante la fase dei lavori, voluti dall’amministrazione comunale sevesina, il piccolo specchio d’acqua, che si apre proprio a fianco del centro visite in territorio di Seveso, con ingresso dalla via Ada Negri, è stato completamente svuotato, garantendo l’attenzione necessaria alla fauna ittica presente. Di conseguenza, sono stati sostituiti la pompa del riciclo dell’acqua ed il suo filtro ed è stata effettuata un’implementazione con un filtro supplementare su impianto. Ora si procederà con una serie di manutenzioni ulteriori, che avranno una cadenza quindicinale. A corollario, si è infine proceduto alla manutenzione anche del verde lungo il perimetro che circonda il piccolo bacino.

Bosco delle querce: l’invito ad un comportamento corretto

Un’altra immagine del laghetto

A lavori conclusi, l’amministrazione comunale di Seveso, nella persona del sindaco Alessia Borroni, che detiene anche la delega ad ecologia, ambiente e bosco delle querce, ha rivolto un invito alla cittadinanza, affinché mantenga un comportamento corretto e non rilasci nelle acque pesci, tartarughe o altri animali, che possano alterare l’equilibrio del laghetto.