Coldiretti annuncia l’inizio anticipato a lunedì 1 agosto della vendemmia in Lombardia

L'appuntamento è per lunedì 1 agosto, nell'azienda Faccoli di Coccaglio, nel bresciano. Prevista nella circostanza la presentazione dell'analisi del settore
Vendemmia in Lombardia
Un’attività di vendemmia in Lombardia

La particolarità della situazione climatica che la Lombardia sta attraversando, con le temperature elevatissime e la prolungata siccità, al di là di qualche sporadico temporale, ha provocato una novità difficilmente preventivabile soltanto poche settimane fa. Lunedì 1 agosto, alle 9, nell’azienda Faccoli di Coccaglio, nel bresciano, comincerà con largo anticipo sulle abitudini la vendemmia. La comunicazione è arrivata da Coldiretti Lombardia.

Coldiretti: presentazione dell’analisi del made in Italy del settore del vino

«L’appuntamento è con la vendemmia delle uve per la produzione di spumanti -spiega la nota-, le prime ad essere raccolte nella penisola. Nell’occasione, verrà divulgata l’analisi di Coldiretti, con le prime anticipazioni sulla vendemmia, ma anche con i dati sull’export e sull’impatto occupazionale ed economico del vino made in Italy nel 2022, con le incognite della guerra in Ucraina e delle tensioni internazionali e con la straordinaria capacità di resilienza dei viticoltori e delle cantine tricolori».