Tutti i film

Cinema

Anatomia di una caduta

Regia

Justine Triet

Genere

Giallo

Anno

2023

Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb, Camille Rutherford, Anne Rotger

Un giallo che indagando su un omicidio-suicidio, mette a fuoco le dinamiche di una famiglia che vive in un remoto chalet in montagna sulle Alpi francesi ed è composta da Sandra, scrittrice, suo marito Samuel, anche lui scrittore, e dal figlio Daniel, rimasto cieco dopo un incidente familiare avvenuto anni prima. Sandra e Samuel sono una coppia piuttosto particolare, in cui i litigi feroci e i tradimenti sono frequenti. Quando, un giorno, Samuel muore in circostanze misteriose cadendo dall’ultimo piano del cottage in cui la famiglia vive, i sospetti cadono su Sandra. L’unico testimone dell’omicidio (o suicidio?) è proprio il non vedente Daniel. Durante il processo, lungo e complicato, proprio Daniel al banco dei testimoni dirà qualcosa di davvero inaspettato..
Vincitore della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, è diretto dalla regista francese Justine Triet, già nota per “Sibyl – Labirinti di donna” è magistralmente interpretato da Sandra Hüller, Samuel Theis e Milo Machado Graner.