Tutti i film

Cinema

Emily

Regia

Frances O'Connor

Genere

Biografico

Anno

2023

Emma Mackey, Fionn Whitehead, Oliver Jackson-Cohen, Alexandra Dowling, Amelia Gething, Adrian Dunbar, Gemma Jones, Elijah Wolf, Philip Desmeules, Robert Pickavance, Harry Anton, Darren Langford, Gerald Lepkowski, Sacha Parkinson

La biografia di Emily Bronte, la giovane e irriverente scrittrice inglese. Incontriamo una ormai anziana Emily che, sollecitata dalla sorella Charlotte, inizia a raccontare quali eventi l’abbiano spinta a scrivere “Cime tempestose”, il suo più celebre romanzo. È così che ha inizio il racconto della vita dell’autrice e della ricerca della sua voce letteraria. Un viaggio introspettivo in cui Emily rivede se stessa da giovane, alle prese con drammi familiari e in lotta contro le difficoltà di donna dell’Ottocento. Emily è una giovane ribelle, non è attratta dalla prospettiva di un vantaggioso matrimonio che possa donarle una vita agiata né propensa ad accettare un destino professionale come insegnate, uno dei pochi mestieri riservati alle donne del tempo. Definita “strana” da quelli che le stanno intorno, Emily si rivela sempre pi una donna sagace, desiderosa di apprendere, ma soprattutto vuole essere libera di pensare con la sua testa…
Il biopic segna il debutto alla regia di Frances O’Connor e vede nel ruolo della giovane e irriverente scrittrice inglese Emma Mackey.