Carnate La primavera di Villa Banfi è cominciata. Sono infatti iniziati i lavori di restauro del parco che circonda lo storico edificio, che è stato e tornerà a essere (al termine del cantiere) il municipio di Carnate. Ma intanto, tocca al parco. Duecento circa gli alberi da abbattere, che non sono molti – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Egidio Passoni – «rispetto all’enorme patrimonio arboreo del parco. Sono quelle essenze non conformi rispetto al resto; la piantumazione di quelle nuove avverrà a settembre 2013». Tutto il resto sarà interessato da un’importante potatura. Per una spesa che ammonta a 133mila euro.
La seconda fase, più avanti, riguarderà invece il sistema dei viali, il ripristino di alcuni luoghi e di un sistema che è anche storico, oltre che naturalistico. Del futuro, e soprattutto del presente di degrado di villa Banfi si parla da moltissimo, a Carnate, ma finora è stata eseguita solo una parte dei lavori su un’ala dell’edificio. Quel che è certo è che è ora di intervenire, perché il tempo (ma anche i vandali) hanno lasciato un segno pesante sull’edificio secentesco. L’obiettivo della giunta guidata da Daniele Nava è di riportare nella villa gli uffici comunali, che qui erano rimasti fino a ormai oltre un decennio fa.
Letizia Rossi
Duecento alberi da abbatterenel parco Banfi di Carnate
Iniziati i lavori si sistemazione della grande area verde che ospita anche l'omonima Villa sede fino a qualche anno fa dal municipio. Per il taglio degli alberi prevista una spesa di oltre 130mila euro