Monza, Brianza e quegli usei scapàLa rassegna dei sapori a Brugherio

Nuovo appuntamento con la rassegna Colori e sapori di Monza e Brianza, che martedì 26 novembre fa tappa a Brugherio, al ristorante La volta rossa, con cena dedicata a un altro piatto della tradizione: gli usei scapà.
Colori e sapori della Brianza fa tappa alla Volta rossa di Brugherio
Colori e sapori della Brianza fa tappa alla Volta rossa di Brugherio da internet

Non che sia chiaro se la spiegazione migliore sia quella horror oppure quella malinconica. Perché per i votati alla melancolia gli osei scapaa, o usei scapà, sono quelli che se ne sono andati lasciando al cacciatore l’unica opzione di prendersela con il maiale. Per i primi si tratta di uccelli che hanno perso la testa: non che hanno dato fuori di matto, ma come quel san Giovanni decollato che non è partito con l’aereo, sono gli uccelli che sono stati decapitati.

Nell’uno e nell’altro caso, sempre al porco si torna, perché gli uccelli scappati sono spiedini di lonza preparati in diversi modi che alla fine vanno a morire sulla polenta gialla. Piatto tipico della tradizione rurale e diffuso in larghi settori del nord Italia, gli usei sono i protagonisti del secondo appuntamento con gli eventi della rassegna”Colori e sapori di Monza e Brianza” (di cui il Cittadino è media partner, qui il programma integrale), che fa tappa al ristorante La volta rossa di Brugherio martedì 26 novembre, in via Increa 70. Il personale viaggio del ristorante nelle tradizioni gastronomiche brianzole prevede una cena con risotto giallo, usei scapà con la polenta, torta paesana e un po’ di poesia dialettale letta da Alberto Gamberini. In apertura anche salumi brianzoli con mostarda di mele e hummus di ceci (30 euro incluso coperto e acqua, prenotazioni obbligatorie al ristorante, qui tutti i riferimenti)