Illustratori a Monza: “Le immagini della fantasia” porta tutti in Scozia

All’arengario di Monza fino al 29 marzo una delle mostre più attese dell’anno: “Le immagini della fantasia”, la rassegna di illustrazione per l’infanzia ideata dalla Fondazione Zavrel che ha scelto come tema del 2015 la Scozia.
Illustratori a Monza: “Le immagini della fantasia” porta tutti in Scozia

Parla scozzese e racconta le imprese dei cavalieri e le magie degli unicorni, le leggende delle fate e le storie dei suonatori di cornamusa, la trentaduesima edizione delle Immagini della fantasia, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia. Un evento che ormai è una tradizione per la città, che a Monza compie diciotto anni.

Una mostra lunga cinque settimane, con oltre trecento immagini esposte, che lo scorso anno ha incantato oltre 9.000 visitatori. Ad accogliere le opere provenienti da ogni parte del mondo e i libri che accompagnano ciascuna tavola sarà come sempre il palazzo dell’arengario, dove si svolgerà sabato 21 febbraio, alle 17.30, l’inaugurazione ufficiale. Il tema guida quest’anno sarà appunto la Scozia con “Il canto delle scogliere, fiabe e leggende dalla Scozia”. «Da alcuni anni la Fondazione Zavrel che promuove la mostra internazionale (Stepan Zavrel è un noto illustratore originario di Praga, trasferitosi poi a Rugolo di Sarmede, dove ha dato vita alla rassegna, ndr), sceglie le fiabe di un Paese del mondo e incarica lo scrittore Luigi Dal Cin di trascriverne una decina – spiega Giustino Pasciuti, direttore della biblioteca civica, protagonista dell’allestimento della mostra -. Vengono poi invitati illustratori noti ma anche corsisti della scuola estiva di Sàrmede, a illustrarle».

Mentre le tavole degli illustratori dedicate alla Scozia saranno esposte nell’area di ingresso dell’arengario, lungo le pareti sarà possibile ammirare la selezione di trenta libri pubblicati negli ultimi due anni e selezionati dalla Fondazione di Sarmede, con le opere realizzate dagli illustratori che li hanno disegnati. Una mostra che ogni anno rende omaggio a un talento particolare. L’ospite d’onore di quest’anno è Giovanni Manna, artista fiorentino, vincitore nel 2003 del premio Andersen italiano come miglior illustratore dell’anno. A lui è dedicata un’antologica con alcuni dei suoi lavori più famosi e significativi, allestiti al centro del salone.


GUARDA LE FOTO Le Immagini della fantasia all’arengario di Monza

Tutto questo sarà possibile ammirare dal 21 febbraio al 29 marzo al palazzo dell’arengario, ma non solo. Anche quest’anno, infatti, la mostra si moltiplicherà, facendo tappa anche nelle biblioteche di Lentate e Brugherio. A Lentate, al Centro civico Terragni, saranno ospitate le illustrazioni degli allievi dei corsi estivi della scuola Sàrmede, dal 24 febbraio al 5 marzo, mentre a Brugherio le medesime opere saranno presenti dal 7 al 29 marzo.

«Grazie a questa mostra sono nate preziose collaborazioni con moltissimi artisti – continua Roberto Monti, della biblioteca civica – ed è riuscita a regalare ogni anno ai suoi visitatori oltre trecento opere provenienti da tutto il mondo, per offrire un meraviglioso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese».

Una dote unica, una caratteristica del tutto particolare, quella di far sognare con gli occhi, permettendo alle parole scritte di diventare immagine e colore, forma e fantasia grazie al talento degli illustratori che hanno saputo dare vita ai personaggi delle fiabe e dei racconti. «Questo è un evento culturale molto atteso dalla città – ha aggiunto Francesca Dell’Aquila, assessore alla Cultura – una tra le mostre più frequentate e amate».

Si rinnova peraltro anche quest’anno la collaborazione tra gli studenti delle scuole d’arte di Monza e la mostra di illustrazioni. Tre gli istituto che svolgeranno un ruolo da protagonisti nelle cinque settimane della rassegna: il liceo artistico Preziosissimo sangue, il liceo artistico statale della Villa reale e l’istituto Modigliani di Giussano.

Saranno loro, gli studenti delle scuole monzesi, a fare da guide turistiche alle famiglie, ai ragazzi, adulti e bambini che nei quattro sabati e domeniche di mostra arriveranno al palazzo dell’arengario per ammirare le opere e i libri esposti. Non solo. A loro è stata anche commissionata la realizzazione di alcune installazioni che abbelliranno il portico e l’ingresso dell’arengario.

Tre gli appuntamenti gestiti dagli studenti dei licei artistici, nel fitto calendario di incontri ed eventi che si svolgeranno dal 21 febbraio fino al 29 marzo. Sabato 28 marzo i ragazzi del liceo delle preziosine proporranno il laboratorio di illustrazione delle fiabe, a cura dell’illustratore Hubert Garnich. Un incontro pensato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’incontro si svolgerà nella sede della scuola, in via Pesa del lino, dalle 9 alle 13. Sempre al liceo Preziosissimo sangue sarà ospite Elisabetta Mino, con l’incontro “illustrare un viaggio. Il chaier de voyage”, sabato 7 marzo, dalle 9 alle 13, un incontro questo pensato per giovani e adulti. È invece destinato ai docenti delle scuole primarie l’ultimo incontro in programma ne liceo di via Pesa del lino, sabato 14 marzo, dalle 9 a mezzogiorno. Si tratta di un appuntamento in inglese, “Percorso clil sulle fiabe scozzesi”, a cura di Rachel Gilgy.