Riforma del terzo settore e tante novità: corso con Csv M&B per le associazioni

Un percorso tecnico di approfondimento a cura di Csv M&B si terrà da ottobre a gennaio. Si tratta di sette incontri rivolti alle organizzazioni di volontariato per affrontare l’impatto della riforma sugli aspetti giuridici, fiscali e organizzativi degli enti non profit. Un nuovo universo da conoscere.
La casa del volontariato, sede del corso
La casa del volontariato, sede del corso Radaelli Fabrizio

Continua la stretta collaborazione tra Centro di servizio per il volontariato Mb, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Forum del terzo settore e Confcooperative per proporre occasioni e percorsi di formazione per le associazioni e le realtà no profit del territorio. Ora al centro delle proposte c’è la riforma del terzo settore, che ha messo in atto cambiamenti epocali di riordino, semplificazione ed innovazione nel mondo del non profit.

Molti gli aspetti cruciali della legge: dalla riorganizzazione dei Centri di servizio all’unificazione delle normative fra le associazioni di volontariato e quelle di promozione sociale, sino ad arrivare alle novità legate al Servizio civile. E ancora particolare rilievo assumono, nel nuovo quadro normativo, la redazione degli atti costitutivi, degli statuti e la predisposizione del rendiconto economico finanziario che rispettino il nuovo perimetro applicativo e forniscano adeguate risposte dal punto di vista giuridico e fiscale. Con associazioni e realtà non profit spesso disorientata di fronte a tante e tali novità, ecco dunque la proposta di due iniziative per riflettere e chiarire le novità introdotte dalla nuova normativa.

Il 6 ottobre, dalle 9 alle 12.30, nella sala convegno dell’Ordine dei Dottori commercialisti Mb (Via Lario 15) si terrà il convegno “La riforma del Terzo Settore. Filosofia e principi alla base della nuova normativa”. Un evento promosso da Csv e Fondazione accanto a Forum del terzo settore, Confcooperative Milano-Lodi-Monza e Brianza e l’Ordine dottori commercialisti Mb che ha già registrato molte iscrizioni, segno dell’esigenza di comprende le novità della riforma. A seguire un vero e proprio percorso tecnico di approfondimento a cura di Csv M&B, che si terrà dal 14 ottobre al 27 gennaio 2018. Si tratta di sette incontri rivolti alle organizzazioni di volontariato per affrontare l’impatto della riforma sugli aspetti giuridici, fiscali e organizzativi degli enti non profit. È rivolto a presidenti e responsabili delle associazioni del territorio, con partecipazione totalmente gratuita (con un massimo di 2 persone per ciascuna associazione).

Il calendario incontri: 14 e 28 ottobre 2017, 11 e 25 novembre 2017, 2 dicembre 2017, 13 e 27 gennaio 2018. È prevista anche una lezione di un esperto funzionario dell’ Agenzia delle entrate. Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 9 alle 13 nella sede CSV di via Correggio 59. Informazioni e iscrizioni: Csv M&B.