Calcio: pari e patta al Ferruccio tra Seregno e Varesina

Pari e patta tra Seregno e Varesina, che allo stadio Ferruccio si sono divisi la posta in palio, in un incontro in cui le difese hanno senza dubbio fatto meglio dei reparti offensivi. Lo 0-0 finale è stato lo specchio di un match a lungo bloccato, in cui i padroni di casa, che sul terreno amico non vincono ormai da gennaio.
Un intervento in scivolata di Andrea Acquistapace
Un intervento in scivolata di Andrea Acquistapace Paolo Colzani

Pari e patta tra Seregno e Varesina, che allo stadio Ferruccio si sono divisi la posta in palio, in un incontro in cui le difese hanno senza dubbio fatto meglio dei reparti offensivi. Lo 0-0 finale è stato lo specchio di un match a lungo bloccato, in cui i padroni di casa, che sul terreno amico non vincono ormai da gennaio, hanno scontato a caro prezzo le assenze degli infortunati Rossi, Romeo, Torraca e Grandi e del neo arrivato Luca D’Errico, gemello del monzese Andrea, che aveva un turno di squalifica da scontare, eredità della passata stagione.

Nella prima frazione, la sola vera emozione l’ha regalata l’arbitro Dallapiccola di Treviso, che al 41’ ha fermato per un fuorigioco molto dubbio Shiba, lanciato a rete da Giovio: l’albanese ha poi realizzato, quando però il fischio aveva ormai bloccato i contendenti. Nella ripresa, nel loro momento migliore, che aveva prodotto due occasioni per Artaria e Capelli, i brianzoli sono stati penalizzati al 22’ dall’espulsione per somma di ammonizioni di Acquistapace, giovane terzino che ha rimediato entrambi i cartellini gialli per falli in fase d’attacco.

A stretto giro di posta, il fischietto trentino ha poi utilizzato un metro differente con Martinoia, che tra il 23’ ed il 24’ ha commesso due scorrettezze da ammonizione, venendo perdonato nel secondo caso tra le proteste dei locali: subito Marzio ci ha messo una pezza, richiamando il suo atleta dal campo e sostituendolo con Morello. Nel finale, in inferiorità numerica, gli azzurri non hanno sofferto ed anzi a ridosso dello scadere hanno avuto una buona opportunità con Iori, che non ha inquadrato la porta. Mercoledì 18 ottobre (ore 15), è in programma la trasferta infrasettimanale contro il Derthona, in cui Andreoletti dovrebbe poter contare almeno su Grandi e D’Errico.

Seregno-Varesina 0-0

Seregno: Bardaro; Ronchi, Ondei, Gritti, Acquispace; Capelli, Buccini (12’ st Calmi), Taroni, Piantoni (23’ st Pribetti); Artaria, Iori. A disp.: Carniel, Tagliabue, Mara, Cannizzaro, Caon, Castella e Ferrario. All.: Andreoletti.

Varesina: Vaccarecci; Menga, Milianti, Albizzati, De Fazio; Ghidini (12’ st Geraci), Giglio, Martinoia (25’ st Morello); Giovio (12’ st Di Caro), Chiarabini (31’ st Osuji), Shiba. A disp.: Del Ventisette, Vittorini, Tino, Martedì e Mira. All.: Marzio.

Arbitro: Dallapiccola di Trento.

Note: ammoniti Ghidini (V), Martinoia (V) e De Fazio (V); espulso Acquistapace (S) al 22’ st per somma di ammonizioni. Calci d’angolo: 10-1 per il Seregno. Recuperi: 0’ pt, 4’ st.