Salute, in 500 al parco di Monza per la Giornata del cammino

Un gruppo di 500 persone per camminare inseme. È un bilancio felice quello dell’Ats Brianza in occasione della Giornata del cammino 2017. Domenica scorsa i gruppi di cammino brianzoli si sono ritrovati al parco di Monza.
Monza, giornata del cammino 2017
Monza, giornata del cammino 2017 Redazione online

Un gruppo di 500 persone per camminare inseme. È un bilancio felice quello dell’Ats Brianza in occasione della Giornata del cammino 2017. Domenica scorsa i gruppi di cammino brianzoli, sostenuti anche dal Comune di Monza, si sono ritrovati al parco. Un’occasione per tanti camminatori e per i tantissimi gruppi di cammino per ritrovarsi e passare una bella giornata all’insegna della salute e dello stare insieme. Proprio l’8 ottobre in tutta Italia si sono svolti molti eventi di questo tipo in occasione appunto della Giornata del Camminare 2017.


Da Villa Mirabello, il percorso, misurato e certificato dalla Fidal (Federazione dell’atletica leggera), si è sviluppato in 5 km su strada asfaltata e pianeggiante. I partecipanti hanno trascorso circa un’ora passeggiando insieme sotto un sole caldo che ha allietato il cammino.

Il raduno ha coinvolto i diversi Gruppi che settimanalmente si ritrovano nei diversi paesi per camminare insieme, nell’ambito della promozione dell’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

«È un grande piacere vedere così tante persone sorridenti, cariche e felici di passare insieme qualche ora camminando. Con una cornice fantastica come questa poi risulta evidente uno dei risultati più importanti di questo tipo di passeggiate in compagnia, l’allontanamento della depressione», ha detto il direttore sanitario Silvano Lopez.