Terremoto, la pianista Silvia Cattaneo allo Sporting per il Fai e la Madonna del Sole

Sono aperte le prenotazioni per il concerto allo Sporting per il Fai, l’iniziativa a favore del recupero della Madonna del Sole di Arquata sostenuta anche dal Cittadino. La pianista Silvia Cattaneo presenta l’omaggio all’Italia dei compositori europei. Biglietti online e alla Pro Monza.
La pianista Silvia Cattaneo
La pianista Silvia Cattaneo Redazione online

Quando ha iniziato a viaggiare sistematicamente per lavoro e per studio ha visto l’Italia da là, dai Paesi europei, e le è sembrata diversa: diversa per quello che aveva rappresentato nel mondo e per l’enormità di tracce che era stata in grado di seminare nell’immaginario collettivo. Anche tra i compositori.
È nato così il programma concertistico che Silvia Cattaneo presenterà anche allo Sporting di Monza per il Fai: il 29 gennaio, media partner il Cittadino, sarà la musica l’occasione per raccogliere fondi a favore del salvataggio dell’oratorio di Capodacqua, una frazione di Arquata del Tronto che ha subito come gran parte del centro Italia la devastazione del terremoto.


LEGGI Terremoto, il Cittadino col Fai: concerto per salvare la Madonna del Sole

«Mi fa piacere poter contribuire per quel che posso con la mia passione e professione» commenta la pianista milanese, che sarà protagonista della prima parte del concerto (la seconda sarà lirica, affidata a Enrica Ciccarelli e Ivanna Speranza) eseguendo le sei variazioni sul tema di Paisiello di Beethoven, il Souvenir di Paganini di Chopin, Les collines d’Anacapri di Debussy, Le lac de Come di Giselle Galos e poi Listz, con “La caccia” dai sei studi da Paganini e Venezia e Napoli.

«Ed è proprio di Listz una frase che mi sembra adatta all’occasione, scritta dal compositore dopo un viaggio nel nostro Paese: il mal d’Italia sarà sempre il male delle anime belle».

E poi: «Mi piace presentare al pubblico programmi tematici, che abbiano un filo conduttore: quello che eseguirò a Monza è nato qualche tempo fa quando ho iniziato a viaggiare in Europa e ho visto l’Italia per così dire da turista, da lontano. Ho iniziato a notare quanto l’Italia avesse nei secoli ispirato la musica e allora ho scelto una serie di brani dal Barocco al Novecento che avessero questo legame».

Laurea al conservatorio di Milano e una serie di master di perfezionamento anche all’estero (attualmente a Lugano), Silvia Cattaneo è stata premiata in diversi concorsi internazionali (Camillo Togni, Roma, Monterosa Kawai, Concorso di musica da camera di Riccione) e dopo la prima attività concertistica in Italia ha svolto anche tournée all’estero: Francia, Inghilterra, Scozia, Svezia, Svizzera.

La sua musica aiuterà anche l’oratorio della Madonna del Sole di Arquata: il concerto in programma il 29 gennaio in viale Brianza, organizzato dal Fai con lo Sporting, prevede un ingresso a 15 euro e l’intero ricavato sarà destinato al recupero dell’edificio del XVI secolo. Da agosto a oggi il Fondo per l’ambiente italiano è riuscito a mettere in sicurezza l’oratorio e ad aprire la campagna di rilievi necessari all’intervento: l’operazione, complessivamente, costa 300mila euro.

Il concerto è in programma alle 17 e sarà diviso in due parti. Per informazioni è possibile rivolgersi al Fai monzese alla mail delegazionefai.monza@fondoambiente.it. Per le prenotazioni occorre visitare il sito faiprenotazioni.it.I biglietti sono disponibili anche alla Pro Monza di piazza Carducci, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 8.