Terremoto, il Cittadino col Fai: concerto per salvare la Madonna del Sole

Il Fai nazionale ha scelto il progetto, la delegazione di Monza e Brianza ha raccolto la sfida, il Cittadino ha deciso di collaborare: nasce così il concerto organizzato con lo Sporting club per domenica 29 gennaio per salvare l’oratorio della Madonna del Sole di Arquata del Tronto.
Terremoto, il Cittadino col Fai: concerto per salvare la Madonna del Sole

Il Fai nazionale ha scelto il progetto, la delegazione di Monza e Brianza ha raccolto la sfida, il Cittadino ha deciso di collaborare: nasce così il concerto organizzato con lo Sporting club per domenica 29 gennaio, una serata di musica che raccoglierà fondi per salvare l’oratorio della Madonna del Sole di Arquata del Tronto.

Un piccolo capolavoro del XVI secolo nella frazione di Capodacqua gravemente danneggiato dal terremoto: basta poco, 15 euro, per contribuire a finanziare i restauri che il Fondo per l’ambiente italiano ha deciso di sostenere.

«Il 24 agosto è sceso il buio sulla Madonna del Sole di Capodacqua vicino ad Arquata del Tronto – scrive il Fai – Una violenta scossa di terremoto ha devastato l’Oratorio della Madonna del Sole risalente al XVI secolo che la tradizione attribuisce al genio di Cola d’Amatrice. La facciata principale e la cornice del rosone sono semicrollate. Gravemente lesionati anche gli splendidi affreschi custoditi all’interno: l’Assunzione della Vergine tra gli Apostoli e la Madonna del Sole (1523) attribuita a un discepolo di Carlo Crivelli».

Da agosto a oggi il Fondo è riuscito a mettere in sicurezza l’oratorio e ad aprire la campagna di rilievi necessari all’intervento: l’operazione, complessivamente, costa 300mila euro.

Monza e Brianza possono fare la loro parte domenica 29 gennaio: il concerto classico con il sostegno di Bellavite editore e il patrocinio del Comune, è in programma allo Sporting (che si trova in viale Brianza 39) alle 17 e sarà diviso in due parti. La prima al pianoforte con brani di autori stranieri ispirati all’Italia, come le sei variazioni sul tema di Paisiello di Beethoven, il Souvenir di Paganini di Chopin, Les collines d’Anacapri di Debussy (esegue Silvia Cattaneo); la seconda lirica, con piano e soprano (Enrica Ciccarelli e Ivanna Speranza) che eseguiranno alcune romanze di Francesco Paolo Tosti e arie d’opera (Puccini, Rossini e Bellini).

L’intero ricavato del concerto sarà devoluto ai fondi per il recupero dell’oratorio di Arquata. Per informazioni è possibile rivolgersi al Fai monzese alla mail delegazionefai.monza@fondoambiente.it. Per le prenotazioni occorre visitare il sito faiprenotazioni.it.È possibile fare donazioni anche al di là del concerto: tutte le modalità sul sito fondoambiente.it.

I biglietti si possono comprare direttamente anche agli uffici Iac-Associazione Pro Monza di piazza Carducci, sotto i portici del palazzo comunale: lo sportello è aperto tutti i giorni domenica inclusa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.