“Suoni mobili” 2014 La musica d’autore

Monzese e lecchese: sono le Brianza protagoniste dell’edizione 2014 di “Suoni mobili”, la rassegna promossa dal Consorzio Brianteo di Villa Greppi e prodotta dall’associazione Musicamorfosi (diretta da Saul Beretta) che inizia il 2 luglio.
Giovanni Falzone
Giovanni Falzone

Si chiamano “Suoni mobili” ma il loro obiettivo è di essere soprattutto suono nomadi, girovaghi, capaci di girare e – esclusi i palati più aridi – incantare il pubblico di due Brianze.

Quella monzese e quella lecchese, dove a partire dal 2 luglio la rassegna promossa dal Consorzio Brianteo di Villa Greppi e prodotta dall’associazione Musicamorfosi (diretta da Saul Beretta) sposterà una serie pressoché infinita di concerti e appuntamenti che hanno una sola prerogativa: la qualità che stupisce.

«Presentiamo questa nuova edizione di Suoni Mobili orgogliosi di quello che è diventato uno dei progetti culturali più̀ significativi per il territorio che, nato su iniziativa pubblica, ha “contagiato” la brianza lecchese e monzese – scrivono i promotori – . L’iniziativa pubblica nella cultura è una leva fondamentale per la crescita, le amministrazioni possono cogliere la sfida della crisi investendo nella bellezza, nell’arte, nella storia, nella creatività̀ del nostro paese e del nostro popolo. Come Consorzio Brianteo Villa Greppi siamo convinti che sia questa la strada per rilanciare non solo l’economia, ma anche l’operosità̀, l’inventiva, la speranza e la felicità̀ del nostro paese». Non sono parole da poco in un periodo in cui la cultura è vittima sacrificale di ogni sorta di spending review e Musicamorfosi ne ha fatto tesoro (contando anche sulla complicità del Cittadino come media partner).

Gli eventi sono quasi tutti gratuiti «e c’è̀ sempre una soluzione in caso di pioggia. Vi invitiamo a sostenere il festival con una donazione minima di 2 euro», che non è esattamente un grossa spesa, soprattutto se volontaria. In alcuni casi, peraltro, sarà presente una proposta ristorativa bio a cura dell’Oasi di Galbusera Bianca.

Primo appuntamento mercoledì 2 luglio, a partire dalle 19.30 a Monticello Brianza, villa Greppi, con un aperitivo, la presentazione del progetto estivo e poi dalle 21.30 Stefano Nizzoli e andrea Zani al piano per Tierkreis di Stockhausen e La Via lattea di Sisask, quindi il “Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte” con Patrizio Fariselli (ex Area con Demetrio Stratos) al piano e modulatore ad anello.

Il giorno dopo, giovedì 3 luglio, dalle 21.30 all’arengario di Monza in piazza Roma Giovanni Falzone e Mosche Elettriche propongono Around Nirvana (con Valerio Scrignoli alla chitarra, Danilo Gallo al basso e Riccardo Tosi alla batteria) nel ventesimo anniversario della morte di Kurt Cobain. Ma non sarà soltanto musica, l’edizione di Suoni mobili del 2014.