Seregno, il concorso Pozzolino all’atto finale: i protagonisti al Santavaleria

Pomeriggio di finale, domenica 27 novembre, al teatro Santavaleria di via Wagner a Seregno per “Il Pozzolino”, il concorso pianistico internazionale riservato ai giovani musicisti, giunto alla terza edizione.
Concorso pianistico Pozzolino a Seregno: i finalisti categoria D
Concorso pianistico Pozzolino a Seregno: i finalisti categoria D Paolo Volonterio

Pomeriggio di finale, domenica 27 novembre, al teatro Santavaleria di via Wagner a Seregno per “Il Pozzolino”, il concorso pianistico internazionale riservato ai giovani musicisti, giunto alla terza edizione.
Il figlio minore del più prestigioso concorso internazionale pianistico Ettore Pozzoli, che l’anno prossimo toccherà il 60esimo di fondazione con la 30esima edizione.


GUARDA Tutti i finalisti

La giuria presieduta da Hubert Stuppner e composta da Vincenzo Balzani, Barbara Tolomelli, Noara Doallo, Yuri Bogdanov, ha promosso tredici concorrenti tra i 44 baby pianisti in gara.

Per la categoria “D” (1999-2001): Maria Nestor Cueva di Berkey (Usa), Reo Gojo di Shizouka ( Giappone) e Giulia Loperfido di Roma; per la categoria “C” ( 2002-2004): Mate Domotor di Budapest (Ungheria), Daniele Martinelli di Bergamo e Samuele Giovanni Valenzano di Putignano; per la categoria “B”( 2005-2007): Beatrice Distefano di Legnano e Dmitry Ishkhanov, nato a Mosca ma cittadino maltese; per la categoria “A” ( 2008-2010): Arianna Castellani di San Donà di Piave, Mattias Antonio Glavinic di San Donà di Piave e Konstantin Tsygankov di Krasnodar (Russia).

Dovranno interpretare brani delle composizioni di Ettore Pozzoli: “24 piccoli studi facili e progressivi”, “ Piccole scintille”, “15 studi facili per le piccole mani”, “Pinocchio”, “Studi a moto rapido”, “Impressioni”, “studi di media difficoltà” e “riflessi sul mare”, e un brano a scelta di 20 minuti da Bach a Grieg, da Beethoven a Mozart, da Schubert a Chopin.
Con loro si esibisce anche Giorgia Barbareschi, 12 anni di Baranzate che ha vinto, tra undici concorrenti, il premio speciale riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale, consentendo alla scuola “Gianni Rodari” di introitare un premio di 500 euro.

L’importante evento musicale è in corso di svolgimento da giovedì 24 novembre. Le prove di selezione si sono svolte al “Pozzoli village” di via De Nova a Seregno e pomeriggio gran finale al teatro Santavaleria. Il sipario sulle finali si alza alle 16.