Sei ore di rock in due giorni: tutto quello che c’è da sapere sui live di Ligabue a Monza

Quando, dove, come e chi: se ancora qualcosa non fosse chiaro, un piccolo vademecum di cosa sarà il Liga rock park a Monza. Con i link a tutti gli articoli che riguardano il doppio live di Ligabue.
Ligabue sul palco di Monza
Ligabue sul palco di Monza facebook

Il parco di Monza risuona dal tardo pomeriggio di lunedì. Una settimana per mettere a punto “on stage” l’appuntamento con Liga Rock Park. Giorni di appuntamenti a sorpresa per chi – al parco per una passeggiata, all’uscita dal lavoro o semplicemente sul balcone di casa in posizione favorevole– ha ascoltato le scalette provate da Ligabue. No, nessuna anticipazione. Solo che sì, si è sentita anche “G come Giungla” il primo singolo del nuovo disco “Made in Italy” che, come annunciato, verrà suonato a Monza insieme ad altre tre canzoni inedite. E non potrà mancare “Urlando contro il cielo”, unico brano sempre in scaletta negli ultimi 25 anni. Da sempre ed è per questo che sarà la sua festa.

E allora manca davvero poco. L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 settembre al prato della Gerascia: lo spettacolo inizia alle 20.30, i cancelli aprono alle 12. In programma tre ore di musica. Venerdì 23 settembre chi è in possesso di un biglietto per uno dei due concerti potrà assistere alla proiezione del concerto-docufilm “Campovolo, la festa 2015”. È un’altra anteprima esclusiva visto che quel concerto non è mai passato in tv o pubblicato in dvd. Le luci qui si spengono alle 21.

LEGGI il vademecum

Arriverà pubblico da tutta Italia. Secondo le stime degli organizzatori, tra i 135mila che hanno acquistato un biglietto, il 55% è della Lombardia. Ma a seguire, nella speciale classifica dei fan sono rappresentati il Piemonte, il Lazio, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Liguria e pure la Puglia.

D’altra parte Liga Rock Park è più di un evento. Ligabue torna sul palco a un anno esatto da Campovolo 2015, dove giocava in casa, e per gli unici due concerti del 2016 e in una location speciale.

«Quelli tra palco e realtà a volte si trovano su un palco che sembra essere oltre la realtà – scrivono gli organizzatori – Sopra ci sono stelle che un cielo in cui brillare ce l’hanno e tutto intorno c’è lo splendore di un luogo mitico: un parco come quello di Monza, che è uno spettacolo ancor prima che il sound check sia iniziato». Una magia che comincia perdendosi tra boschi e Villa Reale: «Per trovarsi poi al tramonto sotto il palco a braccia alzate ad urlare contro il cielo».

Apriranno i vincitori di Liga Rock Contest, concorso per artisti Under 30 promosso con Regione Lombardia: Francesco Rainero di Firenze e The Last di Modena il 24 settembre, The Jab di Ivrea e I dei dell’Olimpo di Bracciano il 25 settembre. Tra palco e realtà.