Musica, il Jazz club Arcore festeggia i 25 anni con un Big band contest

Un concerto nel centesimo anniversario del primo disco di jazz pubblicato nel 1917 per festeggiare i primi venticinque anni del Jazz club Arcore. L’appuntamento è per domenica 24 settembre, alle 17 nel parco della Villa Borromeo.
Jazz
Jazz Andrea Butti

Un concerto nel centesimo anniversario del primo disco di jazz pubblicato nel 1917 per festeggiare i primi venticinque anni del Jazz club Arcore. L’appuntamento è per domenica 24 settembre, alle 17 nel parco della Villa Borromeo eccezionalmente visitabile (solo su prenotazione) per la giornata delle Ville aperte. È un appuntamento dell’Autunno arcorese: l’incontro di due orchestre jazz per un Big band contest.

Protagoniste la Brianza big band del jazz club cittadino diretta, ormai da un decennio, da Lorenzo Mariani e la Patchwork style orchestra di Novate Milanese. Il programma prevede un viaggio dallo swing di Count Basie ai classici Georgia on my mind e Around Midnight passando per una versione “big band” di E se domani portata al successo da Mina.

L’occasione per festeggiare il quarto di secolo dell’orchestra del Jazz club Arcore fondato nel 1992 “da un gruppo di appassionati cultori di jazz da Siro Franchini – racconta la presentazione – La Brianza big band da più di 10 anni è diretta da Lorenzo Mariani e ha visto passare numerosi musicisti e cantanti, molti amatori e alcuni professionisti, tutti desiderosi di studiare e sperimentarsi nel linguaggio jazz della grande tradizione: dallo swing ai ritmi latino-americani sino alla migliore canzone italiana riletta alla luce dell’interpretazione della prestigiosa Orchestra ritmica della Rai”.