Musica, i-Days 2017 e Brf Contest: «Valorizziamo il Parco e tutta la Brianza»

Il sipario sul Brianza Rock Contest e gli i-Days 2017 che a giugno sbarcheranno al parco di Monza si è alzato ufficialmente giovedì con la conferenza stampa al Belvedere di Palazzo Lombardia. La gara intanto è in corso: in palio 16 posti per aprire i quattro giorni di concerti internazionali.
Presentazione a Palazzo Lombardia di Brianza rock contest e iDays, a giugno a Monza
Presentazione a Palazzo Lombardia di Brianza rock contest e iDays, a giugno a Monza Redazione online

La gara è in corso e la prima fase si chiude sabato, il sipario sul Brianza Rock Contest e gli i-Days che a giugno sbarcheranno al parco di Monza si è alzato ufficialmente giovedì con la conferenza stampa al Belvedere di Palazzo Lombardia: un colpo d’occhio spettacolare per raccontare di una delle manifestazione che “valorizza l’attrattività del Parco e di tutta la Brianza” ha sottolineato subito il vicepresidente regionale Fabrizio Sala.
Con un occhio a ciò che è già stato, con “l’arrivo di tanti eventi importanti come il concerto di Ligabue o la recente visita del Santo Padre”, e guardando già al futuro anche in funzione del recente investimento da parte della Regione di “55 milioni di euro sul comparto del Parco e della Villa Reale di Monza”.

LEGGI Musica, ecco il Brf Contest per suonare agli i-Days 2017 nel parco di Monza

Per quanto riguarda l’oggi, invece, è iniziato l’avvicinamento a grandi passi alla quattro giorni degli i-Days che porterà a Monza artisti internazionali (e si propone, come hanno confermato gli organizzatori, come un evento “green” nel rispetto del luogo che lo ospita) e anche al Brf Contest, la seconda edizione del concorso organizzato da MonzaBrianzaEventi e Regione Lombardia per promuovere sul palco sedici artisti emergenti.

“Crediamo nel dare un’opportunità ai giovani e ai talenti – ha spiegato Sala – ecco perchè abbiamo creduto in questo evento e in questo contest. Sono giovani che hanno bisogno di un palco per esprimersi e far valere il loro talento e noi glielo vogliamo dare per far sì che abbiano l’occasione che meritano per tentare di realizzare il loro sogno”.


La prima fase si conclude proprio il 22 aprile: dopo dieci giorni di votazioni online sul sito dedicato, si conosceranno i 32 qualificati alla contest live. Sessanta i candidati, selezionati fra gli oltre 600 che hanno presentato la loro musica agli organizzatori. Sedici i posti in palio per aprire le quattro serate degli iDays: i vincitori saranno annunciati nel primo “Celebrating party Brianza Rock Festival” in programma il 25 maggio al Fabrique di Milano.

Per arrivarci i 32 selezionati si dovranno sfidare dal vivo, tra fine aprile e maggio, nei live di fronte a una giuria di qualità all’Honky Tonky di Seregno e al Rock’n’roll club di Rho. Il sogno è di arrivare ad aprire i concerti di Green Day e Rancid (15 giugno), Radiohead, James Blake e Michael Kiwanuka (16 giugno), Linkin Park, Blikn 182, Sum 41 e Nothing but thieves (17 giugno), Justin Bieber, Martin Garrix, Bastille e Alma (18 giugno).

Sono più di 100mila le persone in arrivo: i biglietti sono in vendita nei circuiti Ticketone e risultano acquistati finora da appassionati da 85 paesi, dall’Albania all’Uruguay.