Monza: il concorso pianistico Rina Sala Gallo porta musica classica in tutta la città

Sabato 24 settembre l’apertura del concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo a Monza: epicentro al Manzoni e, per la prima volta, decine di appuntamenti musicali in tutta la città.
Fiorenzo Pascalucci vincitore del Rina Sala Gallo 2014: sarà lui ad aprire l’edizione 2016
Fiorenzo Pascalucci vincitore del Rina Sala Gallo 2014: sarà lui ad aprire l’edizione 2016 Fabrizio Radaelli

Sta per tornare in città il concorso pianistico più antico d’Italia. Si inaugura il 24 settembre alle 18.30 con il concerto (gratuito) di Fiorenzo Pascalucci, vincitore nel 2014, la ventiquattresima edizione del Rina Sala Gallo: Monza si prepara ad ospitare 32 giovani talenti della tastiera provenienti da tutto il mondo in una rassegna pianistica tra le più importanti d’Europa che conta il Cittadino come media partner.

I partecipanti si sfideranno dal 25 settembre al teatro Manzoni in tre diverse prove solistiche (la seconda, per tutti, è in calendario il 29 settembre) e in una prava finale con l’accompagnamento dell’orchestra Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan. I trentadue finalisti saranno impegnati nella prima prova sia domenica sia lunedì (dalle 9.30, dalle 15 e dalle 21): il programma prevede l’esecuzione di una sonata di Mozart o Haydn e di una composizione di Chopin.

Giornate piene anche quelle di martedì (dalle 9.30, dalle 14.30 e dalle 21) e mercoledì (dalle 10 e dalle 15), quando i trentadue suoneranno una composizione di Beethoven e una a scelta tra quelle indicate di Brahms, Chopin, Liszt, Schumann, Schubert. Alla terza prova, in programma giovedì 29 (dalle 14.30 e dalle 20.45) saranno ammessi solo sei finalisti: si esibiranno in sei brani a scelta. La finale si svolgerà sabato primo ottobre, a partire dalle 17.30

A valutarli una giuria composta da pianisti e didatti di fama internazionale, presieduta dal musicologo Enzo Restagno e costituita da Bruno Canino, Enrica Ciccarelli, l’americano Derek Han, il coreano Simon Hwang, la cinese Jin Ju, il russo Alexey Lebedev e, in qualità di membro supplente, Lorenzo di Bella. Vovka Ashkenazy il direttore artistico della manifestazione, promossa dal comune di Monza e dall’associazione musicale Rina Sala Gallo, presieduta da Silvio Usellini. Diverse le novità dell’edizione 2016 della competizione, che appartiene alla Federazione mondiale dei concorsi internazionali di musica.

Numero uno: nel giorno della finale, primo ottobre, si svolgeranno anche le premiazioni. I tre musicisti rimasti in gara si esibiranno in un “Concerto per pianoforte e orchestra” a scelta tra quelli composti dai più grandi di sempre – da Chopin a Rachmaninov, da Skriabin a Schumann, solo per fare qualche esempio. Numero due: la presenza di un ulteriore riconoscimento, riservato ai finalisti.

Si tratta di una menzione della critica per la migliore esecuzione durante l’ultima serata: a offrire la targa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Numero tre: la collaborazione instaurata con il liceo musicale Zucchi. Gli studenti faranno conoscenza con alcuni dei partecipanti al concorso, pronti a condividere suggerimenti ed esperienze. Aperti al pubblico (su prenotazione allo 039 323434) i due eventi “Meet the artist” in programma il 27 e il 28 settembre alle 11.30 sempre allo Zucchi.

Per ultima la novità più corposa: la realizzazione della kermesse “Monza Music Week”, che per una settimana animerà la città con un ricco calendario di appuntamenti gratuiti collaterali organizzati tanto nel cuore della città quanto nei centri civici e nelle biblioteche: dagli Street Pianos ai Music Corners, il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito concorsosalagallo.it.

Restano invece invariati tutti gli altri elementi che da anni caratterizzano la competizione: i concorrenti saranno ospitati gratuitamente da famiglie monzesi, che metteranno a disposizione dei giovani anche gli strumenti di famiglia per esercitarsi durante i giorni di prove.

Al vincitore sarà consegnato il premio “Città di Monza”, offerto dal comune e dal valore di 15mila euro. Il Credito Valtellinese offrirà al secondo classificato un riconoscimento di 7.500 euro e il Rotary Monza Est e Ovest offrirà al terzo classificato il premio “Rotary”, di 5mila euro.

Prevista l’assegnazione anche della borsa di studio da duemila euro offerta dall’associazione Rina Sala Gallo e del premio Bach. Oltre che sul sito del concorso, si potranno conoscere i concorrenti e seguire le fasi del Rina Sala Gallo anche sui social network.

Inizieranno il 24 settembre anche le iniziative della “Monza Music Week”, realizzata con la collaborazione del comune. I centri civici e le biblioteche accoglieranno concerti – di arpa e flati, di archi, di fisarmoniche – e letture per i più piccoli. Sabato primo ottobre i musei civici accoglieranno dalle 10 alle 18 una “Maratona classica”, in piazza Roma e in piazza San Paolo saranno allestiti dei “Music Corners”. In Centemero e Paleari, Carrobiolo, Duomo e largo Mazzini quattro pianoforti saranno messi disposizione dei passanti per “diffondere la musica in città”. Per l’intera giornata del 2 ottobre torna al Manzoni una nuova edizione di “Ho preso una nota”, alle 17 allo Sporting Club, con “Serenata per Franz”, in memoria di Francesco Conti.