Monza: al teatro Binario 7 “Uno che conoscevo” di Corrado Accordino

Dopo il debutto a Milano arriva anche a Monza l’ultima produzione del Teatro Binario 7/La danza immobile, lo spettacolo “Uno che conoscevo” con la regia e la drammaturgia di Accordino: da giovedì 4 a domenica 7 maggio, sconto ai lettori del Cittadino.
“Uno che conoscevo” al Binario 7 di Monza
“Uno che conoscevo” al Binario 7 di Monza

Dopo il debutto nazionale a Milano lo scorso gennaio arriva anche a Monza il nuovo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatro Binario 7/La danza immobile, per la drammaturgia e la regia di Corrado Accordino.

“Uno che conoscevo” sarà in scena in via Turati 8 a Monza da giovedì 4 maggio a domenica 7 (tutti i giorni alle 21, domenica anche alle 16). “Redazione di un telegiornale. Tre giornalisti. Una stagista. Undici quadri per raccontare la quotidiana preparazione del TG. Quali sono le notizie prioritarie?”. Una redazione consolidata, con persone d’esperienza, forse troppa: quando arriva una stagista che ancora crede nel ruolo primario e più lineare del giornalismo – raccontare i fatti, dire la verità – la situazione si incrina. “Le leggi che governano il mondo dell’informazione sono altre, ogni notizia provoca una reazione a catena e sono i media che sensibilizzano, dettano le priorità, creano l’agenda”.

La stagista impara in fretta, si legge nella presentazione dello spettacolo: impara le regole “del gioco, un subdolo e necessario destreggiarsi tra dinamiche d’ufficio, segreti pericolosi e opportunismi. E in meno di un mese di lavoro, tra una notizia e l’altra, impara bene il mestiere, meglio di quanto i suoi tutor potessero pensare”. Sul palco Riccardo Buffonini, Veronica Franzosi, Valentina Mandruzzato, Chiara Tomei, assistente alla regia Valentina Paiano e scene e costumi Maria Chiara Vitali.

Nelle prime due serate la pièce sarà accompagnata da altrettanti incontri: giovedì dopo lo spettacolo regista, attori e assistente alla regia risponderanno alle domande del pubblico parlando dello spettacolo, del lavoro di preparazione e saranno disponibili a soddisfare curiosità. Venerdì, sempre al termine dello spettacolo, il dibattito “Tra informazione e manipolazione” con Cristina Bertolini (Il Giorno), Marta Calcagno (Il Giornale), Antonio Cornacchia (Vorrei.org), Tiziana Montrasio (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus), Massimiliano Rossin (il Cittadino di Monza e Brianza). Parteciperà Roberto Scanagatti, sindaco di Monza.

Biglietti a 18 euro, ridotto 12 (under 25, over 65, abbonati, Fidaty Esselunga-coupon verde), ridotto a 10 euro (allievi Scuola di teatro Binario 7/La Scuola Delle Arti), ingresso a 6 euro per gli under 18. Ridotto speciale per i lettori del Cittadino con il coupon sul giornale in edicola. Info: binario7.org e biglietteria@binario7.org.