L’ultimo weekend di Ville Aperte 2017: beni aperti a Monza e in Brianza – FOTO

FOTO - Arriva l’ultimo weekend di Ville Aperte in Brianza 2017: un’edizione, la numero 15, che ha fatto registrare finora un vero e proprio boom di presenze. Cinque beni visitabili a Monza, sedici nella Brianza monzese.
visite di Ville Aperte a Vimercate
visite di Ville Aperte a Vimercate

Grandi numeri nei primi appuntamenti. Ora arriva l’ultimo weekend di Ville Aperte in Brianza 2017: un’edizione, la numero 15, che ha fatto registrare finora un vero e proprio boom di presenze, con oltre 20mila visitatori nei primi due fine settimana. Un evento organizzato con la regia della Provincia di Monza e Brianza.


GUARDA Le cartoline da Ville Aperte in Brianza

Restano da (ri)scoprire 45 siti disponibili, con visita prenotabile online su www.villeaperte.info: alcuni già aperti nelle altre giornate, altri che aprono le porte per la prima volta.

Cinque beni aperti nel capoluogo di Monza: oltre alla Villa Reale, anche il Mulino Colombo e il Museo del tesoro del Duomo. Insieme a Guidarte sabato si può visitare la sede Rai Way nel Parco di Monza e domenica la Cappella Espiatoria.

Sedici luoghi visitabili nella Brianza monzese. Aperti tutti e tre i siti di Briosco – Rossini Art Site, Fornace Artistica Riva e Mulini di Peregallo. Visite guidate a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, che già ha registrato tantissimi ingressi nei due weekend precedenti. A Concorezzo la Chiesa di Sant’Eugenio, new entry in Ville Aperte, e la Chiesa dei santi Cosma e Damiano che nei due weekend scorsi non erano ancora aperte: ora sono visitabili con un unico biglietto.

Domenica quattro gli oratori aperti a Lentate sul Seveso (l’Oratorio di San Francesco e l’Oratorio di Sant’Alessandro aperti per la prima volta quest’anno). Visite guidate anche a Villa Pusterla di Limbiate e ai siti di Villasanta.

Diciannove i luoghi visitabili in provincia di Lecco: a Civate si potranno visitare sia il Complesso di San Pietro al Monte sia la casa del Pellegrino e il Complesso di San Calocero. Tutti aperti anche i siti di Montevecchia, in particolare Villa Vittadini, che apre per la prima volta quest’anno con due visite di mattina (orari cambiati rispetto a quelli riportati sul libretto).

Sabato sarà aperta per la prima volta assoluta in Ville Aperte la Cascina Ghisolfa a Oggiono. Domenica aperto per la prima volta Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate e si potrà partecipare all’itinerario alla scoperta di Annone Brianza.

Nel comasco, visite guidate ad Anzano del Parco, Ponte Lambro e Inverigo, dove si potrà accedere alla Villa Cagnola detta “La Rotonda”, non ancora visitabile nelle altre giornate di Ville Aperte.

Nel nord Milano infine proseguono le aperture a Villa Litta a Lainate e a Villa Arconati a Bollate, dove si svolgerà l’evento “Delizie in Villa”, con degustazioni, spettacoli per famiglie, vendita di prodotti bio.

La manifestazione è stata accompagnata sui social network dalla collaborazione del gruppo Igers Brianza, che su Instagram posta e condivide foto del territorio: oltre 1.500 i post dedicati alla manifestazione. L’evento è anche su Facebook e Twitter.

Partecipare a #VilleAperte17 (l’hashtag, a proposito di social) è semplice: è possibile prenotare online le visite guidate e gli eventi sul sito ufficiale. In alternativa si possono contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.