Ligabue verso Monza con il 25esimo di “Urlando contro il cielo”: il video registrato a Desio nel 1991

Sono passati 25 anni dalla nascita di “Urlando contro il cielo” di Ligabue, che saranno festeggiati a Monza a settembre: il cantautore ricorda il video che è stato registrato a Desio nel 1991.
Ligabue a Monza per presentare i concerti
Ligabue a Monza per presentare i concerti Fabrizio Radaelli

Aspettando la doppia data live di Monza del 24 e 25 settembre Ligabue si è lasciato andare ai ricordi e ha celebrato anche sulla sua pagina Facebook uno dei suoi più celebri brani: Urlando contro il cielo. Un ricordo che è anche una coincidenza: il video ufficiale pezzo di cui il cantautore di Correggio si prepara a festeggiare il 25esimo anniversario è stato registrato a Desio.

«Curiosità e coincidenze – si legge sulla pagina del musicista – : il video ufficiale di ‪#‎UrlandoControIlCielo‬ fu girato il 3 ottobre 1991, a soli 10 km da Monza, durante un concerto al palasport di Desio. Era la 105ª tappa del ‪#‎NeverEndingTour‬!». E poi: «Qualcuno di voi era presente?».

Il brano è da sempre un pezzo irrinunciabile dei concerti di Luciano Ligabue: lo dimostra il video mostrato in anteprima a Monza durante la presentazione dei concerti, una collezione di un quarto di secolo di live in cui “Urlando contro il cielo” è sempre uno dei momenti più trascinanti. Ai tempi Liga era già un cantante di successo ma ancora agli esordi: il pezzo appartiene all’album “Lambrusco coltelli rose & pop corn” pubblicato il 20 settembre del 1991, cioè due settimane prima del concerto di Desio. Pubblicato poi come quarto singolo del disco, il suo video è stato pensato come clip di promozione dell’album, mostrando proprio l’energia dei live del cantautore che aveva esordito ufficialmente solo un anno prima con “Ligabue”, il disco del 1990 che contiene i classici “Balliamo sul mondo”, “Non è tempo per noi”, “Marlon Brando è sempre lui”, “Bar Mario” e “Sogni di rock’n’roll”. Nel 1991 Ligabue era chiamato alla conferma del successo: a questo era destinato “Lambrusco coltelli rose & pop corn”. E le conferme sono arrivate.

LEGGI il doppio live di Monza


LEGGI il nuovo album di Ligabue

A distanza di 25 anni il brano icona del disco e forse dello stesso Ligabue è ancora “Urlando contro il cielo”, «il solo che non è mai mancato in ogni mio concerto» aveva detto il musicista a Monza parlando del doppio live in arrivo: non mancherà di certo “Urlando contro il cielo” – come già promesso dal cantautore – ma sarà anche tempo di iniziare a raccontare il nuovo album. «A Monza cominciamo a presentare quello che sarà il futuro. Suoneremo tre delle canzoni che faranno parte di ‪#‎MadeInItaly‬ che uscirà entro la fine dell’anno…Ci piace l’idea di dare al pubblico un bell’assaggio di questo nuovo album.»

Intanto, per chi se lo fosse perso, ecco cosa aveva raccontato Luciano Ligabue al Cittadino di Monza.

1025503http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-ligabue-presenta-il-concerto-del-2409_1025503_44/