Ligabue a Monza il 24 settembre: tutto quello che c’è da sapere per 100mila posti

VIDEO - Biglietti, orari, la festa del giorno prima, l’organizzazione, le parole del cantante: tutto quello che c’è da sapere sul concerto di Ligabue il 24 settembre a Monza.
Ligabue ai giardini reali di Monza
Ligabue ai giardini reali di Monza

Tenetevi pronti e tenetevi forte per il 24 settembre: sarà il giorno del concerto unico (e non doppio come circolato nei giorni scorsi, ma due giornate di musica) di Luciano Ligabue a Monza. “Liga rock park” il titolo del live-evento che vuole ricalcare i concerti di massa di Campo Volo, perché «one shot» è meglio, assicura il cantautore di Correggio: «L’emozione unica, irripetibile e indimenticabile».
Per quella data saranno disponibili 100mila biglietti, vale a dire 100mila persone che arriveranno a Monza, il doppio di quelle previste nei picchi del Gran premio, praticamente raddoppia o quasi la popolazione della stessa Monza. «Dopo Campo Volo mi sono detto: facciamo un concerto in un posto bello, dove la gente vive anche la bellezza del posto», annuncia Ligabue, alla Villa reale venerdì 6 maggio per raccontare il suo progetto.

«Ci siamo fatti l’esperienza con i quattro Campo Volo, perché un concerto in piano, in un grande prato e non in uno stadio, richiede accorgimenti diversi. Ci stiamo lavorando da sei mesi. E ora siamo pronti a dire che è tutto vero. Saranno almeno tre ore di concerto». Occasione nell’occasione, il 25esimo anno di “Urlando contro il cielo”, una delle canzoni simbolo, «la sola che ho sempre fatto in concerto».
Il concerto sarà nel prato della Gerascia, all’autodromo, 260 torri faro illumineranno i percorsi per arrivarci. «A piedi o in pullman» assicura il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti: «Niente auto».

«In ogni caso il popolo di Ligabue è brava gente» aggiunge l’organizzazione. Altra sorpresa: sarà quello il giorno per ascoltare in anteprima alcuni brani del nuovo album del cantante, «il mio primo concept» racconta: «Per ora sono una ventina di canzoni, spero sia pronto per la fine dell’anno, ma ci sto ancora lavorando».
Nel frattempo invece è pronta la sua nuova raccolta di racconti, “Scusate il disordine”, in libreria per Einaudi dal 10 maggio.

In più: complice la Regione, sarà organizzato un contest per musicisti o band il cui vincitore potrà aprire la serata del concerto. A raccontarlo lo stesso presidente della Lombardia Roberto Maroni, che con un sorriso ha regalato a Ligabue anche un compact disc del suo gruppo («Chissà che non trovi qualche ispirazione»).

LEGGI anche l’arcorese che ha fatto un film con Liga

È tutto? No: dettagli importanti. I biglietti costano 57.50 euro e sono in prevendita da ieri sul circuito ticketone.it. Per chi compra il biglietto online e se lo fa recapitare a casa è disponibile uno special box con alcuni oggetti esclusivi e la possibilità di assistere al concerto nel pit A, l’area più vicina al palco. Le prevendite tradizionali aprono invece il 12 maggio.

Questa volta è tutto? Nemmeno: la sera prima del concerto, il 23, negli stessi spazi del live ci sarà “Aspettando il Liga”, una serata speciale dalle 18 alle 24 con spettacoli, musica e la proiezione in esclusiva del video dell’ultimo Campo Volo, quello del 2015.