“Lì sei vero”: a Monza il festival nazionale di teatro e disabilità

“Lì sei vero. Festival nazionale di teatro e disabilità”. Un appuntamento unico che, per la prima volta, occuperà il Binario 7 di Monza dal 18 al 21 maggio e avrà per protagonisti attori disabili da tutta Italia.
Lì sei vero
Lì sei vero Redazione online

“Lì sei vero. Festival nazionale di teatro e disabilità”. Un appuntamento unico che, per la prima volta, occuperà il Binario 7 di Monza dal 18 al 21 maggio e avrà per protagonisti attori disabili da tutta Italia.

La rassegna è dedicata a Valentina Aliprandi ed è frutto dell’impegno creativo dei direttori artistici Enrico Roveris e Daniela Longoni. Il titolo? L’anagramma della parola “il Veliero”.



Il programma.
Si inizia il 18 maggio alle 17 con “Questi marinai”, mostra fotografica curata da Alessandro Di Mise e Massimiliano Bonatti in collaborazione con Il Giornale di Monza. Alle 21 sarà invece la volta dell’incontro “Who is perfect? La bellezza nella disabilità”, in collaborazione con www.labellezzaresta.com. Relatori Enrico Roveris e Daniela Longoni

Il 19 maggio il primo appuntamento è alle 20.45 con “Noi” laboratorio teatrale Cooperativa Sociale Lambro, Monza. Regia: Ilaria Mauri, Ester Morasso e Annalisa Nava. Alle 21.45 ci sarà invece “Fiabamix”, laboratorio teatrale Oltre il sipario X Associazione di volontariato, Arcore, autore: Augusto Ripari.

Il 20 maggio alle 20.45 gli spettatori vedranno “Scatti” della compagnia teatrale gLi InStaBiLi , Associazione di Volontariato La Carovana, Alba. Autore: Marco Brovia e Simona Colonna. Alle 21.45 “DE s PRESSO” della compagnia teatrale Clochart di Rovereto. Autore: Michele Comite.

Il 21 maggio, alle 10 “Orfeo e Euridice” della compagnia amatoriale Il cantiere dei sogni. Associazione Onlus Lega del Filo D’oro, Osimo. Autore: Giovanni Giorgetti e Francesco Mercurio.

Alle 11, “Achab” della compagnia teatrale ULLALA’ Teatro con la compagnia teatrale DIN DON DOWN TEATRO di Marostica. Autore: Pippo Gentile.

La giuria. A giudicare i lavori che partecipano al primo festival “Lì sei vero” la giuria composta da: Silvana Fallisi (presidente), Annamaria Di Ruscio, Alessandro Ferrari, Alfredo Colina, Cherubina Bertola, Corrado Accordino, Eberhard von Guggenberg, Ilaria Verani, Marta Petenzi, Massimiliano Rossin, Paolo Manzalini, Susanna Tamplenizza, Viviana Veltre (https://teatro.binario7.org/events/li-sei-vero).