La grande messa di Papa Francesco a Monza diventa un film

La grande giornata di Papa Francesco a Monza è un film. Si intitola “L’ultima popstar” e racconta proprio le persone. Prodotto da Insolito Cinema, verrà presentato il 15 ottobre 58° Festival dei Popoli di Firenze.
Monza Messa Papa Francesco
Monza Messa Papa Francesco Fabrizio Radaelli

La grande giornata di Papa Francesco a Monza è un film. Quel sabato 25 marzo, quando migliaia di fedeli si riversarono in città per partecipare alla messa nel Parco, è diventato “L’ultima popstar”: il film che racconta proprio le persone. È stato realizzato dai registi milanesi Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja, prodotto da Insolito Cinema, e verrà presentato il 15 ottobre 58° Festival dei Popoli di Firenze.

“Un film che esce dalla cronaca dell’evento, concentrandosi sui fedeli che arrivano per vedere e ascoltare il Papa. A tratti sembra un parco giochi: la musica, spesso fuori contesto, inonda le centinaia di migliaia di persone appostate. Le sciarpe sventolanti che sembrano quelle di una squadra di calcio. Un film di esseri umani: alcuni pregano, altri semplicemente attendono. La musica continua imperterrita e quasi copre ogni pensiero, sembra di essere a un concerto.

Un film sulla religione senza mai il silenzio”, spiega la presentazione.

Il film racconta i preparativi della giornata al Parco Monza fin dalle prime luci dell’alba: il silenzio e i vuoti del parco che si riempiono man mano, l’allestimento del palco, le migliaia di volontari. E soprattutto la gente.

Il trailer.

L'ULTIMA POPSTAR – trailer from Insolito Cinema on Vimeo.