I volti e le storie del Corberi di Limbiate in un libro: presentazione a Expo Brianza

I volti e le storie del Presidio Corberi di Limbiate in un libro realizzato dall’Editoriale il Cittadino, dall’Asl Monza Brianza e dalla Regione Lombardia con il contributo di alcuni sponsor. Presentazione sabato 3 ottobre a Bovisio Masciago.
Una foto contenuta nel libro sul Presidio Corberi di Limbiate
Una foto contenuta nel libro sul Presidio Corberi di Limbiate Redazione online

Sono esistenze imprigionate e distrutte dal dolore e dalla malattia, frammenti di vita in bianco e nero che scorrono sempre uguali all’interno di un presidio ospedaliero. Ma non un presidio qualunque. Quello immortalato dagli scatti del fotografo di fama internazionale Sergio Caminata è il Presidio Corberi di Limbiate, una struttura socio-sanitaria di riabilitazione che oggi ospita circa centoquaranta pazienti affetti da forme gravi o gravissime di disabilità intellettive e disturbi psichiatrici sorti prevalentemente alla nascita.

Gli scatti sono il piatto forte del volume “Anime prigioniere. Volti e storie del Corberi” realizzato dall’Editoriale il Cittadino, dall’Asl Monza Brianza e dalla Regione Lombardia con il contributo di alcuni sponsor.

Il libro sarà presentato sabato 3 ottobre alle 17.30 all’Expo Brianza di Bovisio Masciago, Strada Nazionale dei Giovi, 35, con gli interventi del direttore Martino Cervo, Fabrizio Sala, assessore regionale all’Expo 2015 e alla Casa, Matteo Stocco, direttore generale Asl Monza, Giorgio Scivoletto, direttore generale Asl 1 Milano, Cesare Maria Cornaggia, ricercatore della Bicocca e del fotografo Sergio Caminata.

Per chi fosse interessato all’acquisto del testo “Anime prigioniere”, dedicato ai volti e alle storie dell’ospedale psichiatrico Corberi di Limbiate (al costo di 25 euro), il libro potrà essere acquistato direttamente presso gli sportelli della redazione in via Longhi, 3 a Monza oppure scrivendo all’indirizzo mail: sportellomonza@spm.it . Nel secondo caso nell’ordine è necessario indicare la causale “acquisto n. copie libro corberi anime prigioniere” e allegare copia del versamento. La spedizione costa 6 euro. Questi i riferimenti bancari: Banca di Credito Cooperativo, IBAN: IT 98 V 0844032730000000296265.