Fate, elfi e folletti: il piccolo mondo in mostra a Villa Mirabello di Monza

VIDEO - Una mostra speciale a Villa Mirabello di Monza, nel parco: il mondo di fate, elfi e folletti che prende vita in una mostra. Sempre che non lo faccia sempre, di prendere vita. Tutto quelle che occorre sapere.
Fate, elfi e folletti al parco di Monza
Fate, elfi e folletti al parco di Monza

C’è il grande noce delle streghe sul viale per Vedano, la collina fatata che domina l’ippodromo, la quercia degli gnomi vicino al Mirabellino e il “trono delle fate” dove la leggenda vuole che le fairies monzesi si diano appuntamento nelle notti di luna piena.

I luoghi magici del parco e gli itinerari più curiosi alla scoperta di miti e leggende saranno presto disponibili sulla nuova app del parco, attiva dal mese di giugno.


LEGGI Sorpresa: al parco di Monza i nidi di una colonia di aironi cenerini, non era mai accaduto

Nell’attesa un viaggio affascinante alla scoperta del “piccolo popolo” che vive nascosto tra le fronde degli alberi, lungo il Lambro o nella cavità degli alberi secolari è la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo” che si inaugura questa sera alle 18 e sarà aperta da domani al 1 novembre in Villa Mirabello. A curare la mostra è Corrado Beretta del Consorzio della Reggia di Monza che agli abitatori dei boschi ha dedicato da tempo il sito www.elfoland.it e ha raccolto negli anni le leggende più belle del parco di Monza . Con lui c’è anche il regista e attore Corrado Accordino che ha lavorato con la compagnia “La danza Immobile” sulle scenografie che rendono speciale ogni sala di villa Mirabello.

«Abbiamo pensato ad un percorso interattivo dedicato ai bambini – spiega Beretta – perché possano avvicinarsi con occhi attenti alla natura e a ciò che ci circonda. Anche a ciò che non si vede».

Da una sala all’altra si ripercorrerà la giornata di Elfi, Fate e Folletti a partire dall’aurora e dal risveglio del giorno fino al crepuscolo,passando per il “mezzodì” e il banchetto degli Elfi con alcune curiosità come i cibi capaci di trasportarci nel loro mondo (a questo proposito attenzione alle bacche di Sambuco!).

Grazie ad un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni le splendide sale della Villa seicentesca si trasformeranno in un regno fatato abitato da presenze impalpabili e rarefatte. Visto che i folletti sono notoriamente burloni non mancheranno i dispetti e i piccoli visitatori saranno chiamati ad avere un ruolo attivo nella mostra a forza di indovinelli e “frasi magiche” da recitare per poter passare alla sala successiva.

Se la mostra sarà il punto di partenza, tante attività saranno proposte attraverso gli educatori del Creda che organizzano visite guidate dalla mostra ai sentieri del parco.

La mostra è aperta fino al 12 giugno da giovedì a venerdì dalle 15 alle 18,30; sabato, domenica e festivi con orario continuato 10,30-19,30. Da metà giugno al 1 novembre da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 19,30. Scuole e gruppi su prenotazione.

Biglietti 8 euro, ridotto 6 euro, biglietto famiglia 6 euro a persona, gratuito fino ai 3 anni. Prevendita dei biglietti sul sito vivaticket.it, informazioni su reggiadimonza.it.