È il giorno della Prima: “Andrea Chénier” non solo al Teatro alla Scala

7 dicembre, giorno di “prima” della Scala. La stagione apre con “Andrea Chénier”: a teatro, ma anche al cinema, in tv, in diversi luoghi di Milano, all’aeroporto. Ad Arcore, a Seveso, a Cogliate e a Cesano Maderno.
Andrea Chénier al Teatro alla Scala - sito ufficiale
Andrea Chénier al Teatro alla Scala – sito ufficiale

Al Teatro alla Scala di Milano. E poi al cinema ad Arcore, a Seveso o a Cogliate. L’appuntamento della classica “prima” di Sant’Ambrogio, che festeggia il patrono della città e apre la stagione scaligera, è con “Andrea Chénier” di Umberto Giordano con la direzione di Riccardo Chailly. È un’opera ispirata al poeta francese ghigliottinato durante la Rivoluzione francese. Prima assoluta nel 1896 proprio alla Scala.

VAI La scheda dell’opera sul sito del Teatro alla Scala

Allo spettacolo, dalle 18, come abitudine ormai consolidata è possibile assistere anche se non si è tra i fortunati possessori del biglietto per il teatro. Al cinema, in tv, all’ Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele II e in sedi scelte dei diversi municipi di Milano (a ingresso libero fino a esaurimento posti, LEGGI QUI), al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Ad Arcore proiezione al Cinema Nuovo, a Seveso al Multisala Politeama (ingresso gratuito). A Cogliate videoproiezione su maxi schermo alla Sala Civica “Cattaneo” di via Trento (su prenotazione).

Offerta libera e intero ricavato del rinfresco all’intervallo e al termine destinato alle attività del gruppo Caritas di Cogliate.

A Cesano Maderno dalle 17 in Sala Aurora di Palazzo Borromeo: introdurrà l’opera da un punto di vista storico e musicologico la cantante lirica e docente Stefanna Kybalova.

In Italia è trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e Rai 1 hd, in differita su Rai 5; in Francia e altri paesi di lingua francese e in Germania e altri paesi di lingua tedesca su Arte; in diretta e in differita radiofonica in Italia su Rai-Radio3 e in altri paesi europei sulle emittenti del Circuito Euroradio; in diretta e in differita cinematografica in Italia e all’estero nelle sale che aderiscono al circuito “All’Opera”. Tra cui, appunto, Arcore.

Durante la settimana che precede la Prima scaligera Prima Diffusa porta le arie dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano in città.

In Galleria Vittorio Emanuele II e nei mezzanini ATM delle stazioni di Garibaldi e Cadorna brani dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, nella versione di Chailly/Pavarotti/Cabillé del 1984, è gentilmente concessa da Universal Music.

Uno dei brani più famosi dell’Andrea Chénier è “La mamma morta” nell’interpretazione di Maria Callas, resa celebre dal film premio pluripremiato agli Oscar “Philadelphia” con Tom Hanks e Denzel Washington.