Chi vuole ruggire insieme a Ligabue? Laboratori e conferenze al Must

Un calendario di appuntamenti accompagna la mostra dedicata ad Antonio Ligabue al Must di Vimercate: laboratori per bambini, una conferenza e visite guidate tra museo e biblioteca.
Chi vuole ruggire insieme a Ligabue? Laboratori e conferenze al Must

Non si tratta poi solo di andare a sbirciare le opere di Antonio Ligabue, nel periodo di apertura della mostra al Must di Vimercate. Il coordinamento di Angelo Marchesi e Massimo Pesenti ha preparato anche una serie di eventi collaterali alla mostra per tutti gli appetiti artistici. A partire dal classico Labomust, i laboratori didattici per bambini ispirati alla pittura di Ligabue curati da Rossana Maggi: ogni evento dura un’ora e mezzo e costa 6 euro (la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 039.6659488).

Il primo è in programma il 16 novembre (alle 15.15 e alle 17.15) ed è pensato per bambini a partire dai 4 anni, sotto il titolo “Il ruggito che c’è in me”. Secondo appuntamento in agenda per il 30 di novembre, dedicato alla stessa fascia di età e negli stessi orari: sarà “Favole in Vhs”.

A dicembre si inizia il 7 sempre alle 15.15 e 17.15 ma è rivolto a bambini a partire dai 5 anni: “Specchio, specchio delle mie brame qual è l’animale più bello del reame?”. Poi una settimana di pausa e si arriva alla previgilia delle feste di natale: il 21 dicembre (ancora una volta alle 15.15 e alle 17.15) c’è “Autoritratto d’autore” pensato per bambini a partire dai 6 anni. Il 28 (dai 4 anni) “Grrr come grandi e graffianti grrr”. Altri appuntamenti a gennaio, sempre al Must.

Anche una conferenza, nel programma della mostra: il 20 novembre alle 21 in biblioteca (piazza Unità d’Italia) “Antonio Ligabue” a cura di Simona Bartolena, a ingresso gratuito. E infine le visite guidate: ogni domenica alle 16.30, per la durata di 45 minuti, al costo di 6 o 8 euro. La prenotazione è obbligatoria, basta telefonare al numero 039.6659488.