Chi scatta vince: arriva la Maratona fotografica di Monza

Il primo ottobre la sfida fotografica con tema a sorpresa organizzata da RestArt, il blog Monza reale e i fotografi Giorgio Marra e Palo Vimercati.
Maratona fotografica: valgono anche gli smartphone
Maratona fotografica: valgono anche gli smartphone Fabrizio Radaelli

Vale tutto: dai monumenti più noti ai vicoli nascosti, dagli scorci naturali ai dettagli artistici. Purché gli scatti siano tutti rigorosamente monzesi. Arriva a Monza la prima Maratona fotografica, un’intera giornata dedicata agli amanti dell’inquadratura. L’appuntamento è per domenica primo ottobre, a partire dalle 9. In piazza Roma sarà allestito il desk dove potersi iscrivere all’evento. I fotografi per un giorno avranno tempo fino alle 16 per cogliere l’attimo più particolare. Sempre domenica prima ottobre verranno svelati ai partecipanti i quattro temi a cui si dovranno attenere. «Non sono richieste particolari doti artistiche – spiegano gli organizzatori – l’evento è aperto a tutti e proprio per coinvolgere il maggior numero di persone possibili sono state create due categorie: smartphone e macchine digitali, ciascuna con premi dedicati».

A ideare l’iniziativa è l’associazione culturale RestArt, il blog Monza reale di Raffaella Martinetti e i fotografi Giorgio Marra e Palo Vimercati. Al termine della giornata gli scatti dovranno essere inviati in forma anonima. Le foto verranno poi valutate da una giuria «poliedrica», come l’ha definita Caterina Fedeli, di RestArt: Valerio Brambilla, Giancarlo Cazzaniga, il fotografo Ercole Colombo e poi Andy dei Bluvertigo, la storica Valeriana Maspero, Alberto Moioli, Sara Munari. A fare da madrina all’evento sarà l’attrice Silvana Fallisi. Le foto vincitrici verranno esposte in uno spazio in via Manzoni per quattro mesi. Inoltre a fine novembre verrà allestita una mostra negli spazi della biblioteca San Gerardo con gli scatti più belli oltre a quelli dei vincitori. «Desideriamo che questo maratona porti cultura – ha aggiunto Fedeli – e che faccia riscoprire ai monzesi e non solo la bellezza di questa città».

Un’iniziativa che ha raccolto subito il consenso e l’appoggio dell’amministrazione. «Mi auguro che la prima edizione di questa Maratona fotografica abbia una doppia valenza – ha aggiunto Massimiliano Longo, assessore alla Cultura – non solo culturale ma anche turistica». Il progetto ha raccolto l’entusiasmo del primo cittadino, Dario Allevi, appassionato di fotografia. «Al termine della mostra in biblioteca mi piacerebbe che gli scatti realizzati rimanessero appesi nelle stanze del Comune e negli altri edifici comunali». Il ricavato dell’evento verrà devoluto alla onlus Intensivamente insieme, che si impegna a creare single family room per neonati prematuri e i loro genitori all’ospedale San Gerardo. Info: maratonafotograficamonza.org.