Caravaggio a Monza aspetta Vittorio Sgarbi per la lectio magistralis

Record superato in meno di tre settimane. E un critico d’eccezione come Vittorio Sgarbi atteso per domenica 10 aprile per una lectio magistralis a ingresso libero. La mostra dedicata alla “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio strappa un nuovo primato con 21mila visitatori.
Caravaggio a Monza aspetta Vittorio Sgarbi per la lectio magistralis

Record superato in meno di tre settimane. E un critico d’eccezione come Vittorio Sgarbi atteso per domenica 10 aprile per una lectio magistralis a ingresso libero. Anche questa settimana la mostra dedicata alla “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio strappa un nuovo primato. Domenica scorsa il numero degli ingressi ha superato quota 21mila. Lo scorso anno furono 20mila i visitatori che sfilarono davanti al “San Francesco in meditazione”, ospitato per tre settimane negli spazi del Serrone. Oggi, a diciassette giorni dall’inaugurazione, “La Flagellazione” batte un nuovo record confermando così il successo di pubblico.


LEGGI Tutto quello che c’è da sapere su Caravaggio a Monza: storia, video-interviste, introduzione guidata, informazioni


ESCLUSIVO Caravaggio a Monza spiegato da Rossella Vodret: guarda il VIDEO

Dal 16 marzo, giorno dell’apertura della mostra nel salone delle feste al primo piano nobile della reggia, a domenica 3 aprile sono state 20.939 le persone che si sono messe in fila per ammirare l’imponente bellezza della tela del Merisi, prestito prestigioso del Museo di Capodimonte di Napoli. Ogni giorno, mediamente sono 1.232 le persone che passano dalla biglietteria della Villa reale per ritirare il ticket omaggio per l’ingresso alla mostra. Il pienone spetta ancora alla giornata di Pasquetta, con 2.555 ingressi, ma anche il 3 aprile i visitatori hanno toccato quota 2.000.

Intanto domenica 10 ci sarà un cicerone d’eccezione: Vittorio Sgarbi dalle 16 effettuerà una Lectio Magistralis aperta al pubblico, incentrata sulla Flagellazione di Cristo del Caravaggio e sulla figura dell’artista.

L’incontro è organizzato dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e da il Cittadino di Monza e Brianza, in collaborazione con Regione Lombardia.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 aprile. I visitatori possono accedere tutti i giorni da martedì a domenica, dalle 10 alle 19, e il venerdì dalle 10 alle 22. Il lunedì la mostra rimane chiusa. L’ingresso è gratuito, occorre però ritirare il ticket omaggio alla biglietteria che chiude un’ora prima.