Carate Brianza, il pianista Filippo Gorini in finale al concorso “Beethoven” di Bonn

Filippo Gorini ha centrato l’obiettivo. Il pianista di Carate Brianza è in finale al concorso internazionale “Beethoven” di Bonn. E sabato 12 dicembre si contenderà la vittoria con un canadese e un tedesco.
Filippo Gorini, pianista di Carate Brianza
Filippo Gorini, pianista di Carate Brianza Chiara Pederzoli

Filippo Gorini ha centrato l’obiettivo. Il pianista di Carate Brianza è in finale al concorso internazionale “Beethoven” di Bonn. Giovedì in tarda serata il verdetto delle semifinali: il ventenne brianzolo, classe ’95, ha superato il turno e sabato 12 dicembre si contenderà la vittoria col canadese Ben Cruchley (1986) e il tedesco Moritz Winkelmann (1984).


LEGGI Filippo Gorini, il pianista di Carate Brianza in concorso a Bonn: nel mirino anche il premio del pubblico

Il premio del pubblico, che ha potuto votare per tutta la giornata delle semifinali dal sito ufficiale della manifestazione, è stato assegnato all’austriaca DorothyKhadem-Missagh.

Giovedì Filippo Gorini è salito sul palco per ultimo e ha proposto un’ora di musica da Thomas Adés, Arnold Schonberg, Ludwig van Beethoven e Bela Bartòk.

Un risultato già prestigioso per la giovane età del ragazzo, diplomato col lode al conservatorio Donizetti di Bergamo, e per il livello della manifestazione che ha visto al via 150 partecipanti.

Anche la finale potrà essere seguita in streming a questo link.