Arcore, la Compagnia del labirinto compie 10 anni e festeggia con Pinocchio

Dieci anni in scena. E la Compagnia del Labirinto di Arcore festeggia naturalmente sul palcoscenico. L’appuntamento è per il weekend all’auditorium Don Sironi di Bernate con il musical “Pinocchio – C’era una volta…”.
Arcore, la Compagnia del labirinto in una foto d’archivio
Arcore, la Compagnia del labirinto in una foto d’archivio Michele Boni

Dieci anni in scena. E la Compagnia del Labirinto di Arcore festeggia naturalmente sul palcoscenico. L’appuntamento è per il weekend all’auditorium Don Sironi di Bernate (in piazza Luciani 5) con il musical “Pinocchio – C’era una volta…”: sabato 29 aprile alle 20.45 e domenica 30 aprile alle 15.30 con lo spettacolo tratto dal dal musical originale di Saverio Marconi con musiche liriche dei Pooh.

Era il 2007 quando, nella sua taverna, Valerio e gli amici Marcello, Patrizia, Marzio, Daniela, Paola, Laura, Mamo, Massimo, Roberto, Sara, Carmelo, Giovanni e Tino, animati dalla stessa passione per il teatro , firmarono lo statuto e l’atto costitutivo della “Compagnia del Labirinto”.

L’associazione teatrale amatoriale arcorese partiva così con pochi mezzi, senza una sede, che purtroppo manca ancora oggi, ma con tanto entusiasmo e voglia di fare, supportata dagli amici della Proloco Arcore e dal don Renato Vertemara con la parrocchia di Bernate, che le consentono di cominciare le sue attività.

«In 10 anni abbiamo proposto oltre 140 tra eventi e attività varie come commedie , musical, spettacoli per bambini, Microfono d’oro, laboratori teatrali e tante altre iniziative. Ai primi 14 soci fondatori, si sono poi aggiunti negli anni tantissimi altri amici di tutte le età, che hanno reso la Compagnia del Labirinto la bella realtà che è oggi – ha scritto il presidente Marcello Renzella sul sito della Compagnia – Un grazie di cuore a tutti per l’impegno nella Compagnia, ai soci, ai ragazzi dei laboratori teatrali, ai Monelli Ribelli, a tutte le Associazioni con le quali collaboriamo , al Comune di Arcore, alla comunità di Sant’Apollinare , e soprattutto al nostro meraviglioso pubblico che ci segue e ci sostiene da 10 anni».

Questa sarà la seconda rappresentazione del 2017 dopo lo spettacolo “Lo Schiaccianoci”, in cui si sono esibiti i bambini dei primi due laboratori teatrali. Il calendario comprende molti altri eventi, che saranno portati in scena nel corso dell’anno, tra cui la celebre manifestazione canora “Microfono d’oro sotto le stelle”, dedicata alla memoria di Tino Garancini, socio fondatore scomparso di recente.

Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, 5 euro il ridotto (per i bambini fino ai 10 anni) ed è gratis per i bambini fino ai 3 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito internet (www.compagniadellabirinto.it) e la loro pagina Facebook, oppure contattarli tramite e-mail (c.dellabirinto@email.it) e telefono (334 5315633).

(*ha collaborato Beatrice Cimmino
)